Rimini, estate 2022: le occasioni di sport in spiaggia - GALLERY
E’ partita ufficialmente la stagione balneare 2022 e i 230 stabilimenti di Rimini si sono fatti trovare pronti ad accogliere i visitatori con sempre più spazi e servizi innovativi per vivere la spiaggia al massimo delle sue potenzialità.
L’ordinanza balneare entrata in vigore il 28 maggio ha riproposto le disposizioni previste nella passata stagione, confermando l’ampio spazio fra gli ombrelloni (il limite minimo di distanza tra ombrelloni deve essere non inferiore a 18 metri quadrati per la zona nord e di 15 metri quadrati per la zona sud, con deroga per il tratto compreso tra gli stabilimenti 99 e 130, caratterizzato da una fascia di arenile più corta, dove la superficie di ombreggio è fissata a 12 metri quadrati), il food delivery in spiaggia e il divieto alla plastica monouso e al fumo sulla battigia, per garantire più tempo, più spazio e più servizi a tutti i suoi ospiti, e vivere così la spiaggia da mattina a sera, all’insegna del benessere e della sostenibilità.
Benessere e sport: tutte le novità del divertimento in spiaggia
Quest’anno sport e fitness tornano a pieno regime lungo i 15 km di spiaggia con palestre a cielo aperto, campi da beach volley, beach tennis, foot volley per giocare e divertirsi sulla sabbia. Appuntamento fisso del calendario estivo, il Campionato di FootVolley che torna sulla sabbia dei Bagni 54-55, ogni martedì (dal 7 giugno fino al 9 agosto), organizzato dall’associazione FootVolley Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini con cui realizzano altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable sulla spiaggia (info: www.footvolleyrimini.it).
Tra gli sport di spiaggia di tendenza c’è il Teqball, una disciplina che unisce più sport, come il ping pong e il calcio e si gioca con i piedi o con la testa utilizzando un pallone da calcio e un tavolo ricurvo diviso a metà da una rete. L'obiettivo è mandare il pallone nel campo dell’avversario, palleggiando fino a tre volte, come nel volley. Ci si può giocare anche in quattro, a coppie di due, ad esempio al bagno 84 Graziano (www.bagno84.it/teqball-a-rimini-romagna/) o ai bagni 54/55 e in tanti altri stabilimenti balneari. Con il tavolo Teq è possibile praticare anche il Teqvoly, la variante del beach volley, che utilizza le stesse movenze della pallavolo, ma muovendosi in poco spazio.
Sulla spiaggia di fronte al Bagno 106B a Marebello (Coco Beach), si può giocare invece a Calcio Biliardo: si gioca con i piedi anziché con le stecche, con i palloni numerati anziché con le biglie, ma si disputa su un campo che riproduce un vero tavolo da biliardo, con tanto di panno verde e buche laterali e le regole sono le stesse del biliardo americano.(info: www.facebook.com/Cocobeach106b).
Dal mese di giugno e per tutta l’estate, nei fine settimana, sulla spiaggia di Rimini arriva anche la prima edizione di Un mare di Energia e presenta la nuova disciplina ginnica della Camminata Metabolica, che include movimenti di marcia, boxe e danza e che coinvolge sportivi e non di tutte le età. L’iniziativa, in tour in tutte le spiagge associate a Piacere spiaggia Rimini (tra i bagni 1 e 150 di Rimini sud), prevede 80 allenamenti gratuiti e conta sulla partecipazione di due trainer dedicati, ideatori della disciplina, che conducono sessioni aperte al pubblico nelle serate e nelle mattinate di sabato e domenica, per tre mesi. L’evento lancio si terrà nel week-end di Rimini Wellness, il 3-4 giugno, al bagno 75 sud (qui il link per prenotare le sessioni di allenamento gratuito:
https://speed-print.it/camminata-metabolica-rimini beach/ info: info@camminatametabolica.it).
Per tutto il mese di agosto, nei bagni compresi tra il 20 e il 150 della spiaggia di Rimini sud, per quattro settimane, sulle aree polisportive in spiaggia, verranno organizzati 100 micro-eventi sportivi, comprendenti match di foot volley, tavolino, beach volley e beach tennis, aperti a tutti gli amanti dello sport, che siano professionisti o amatoriali appassionati.
Si tratta di Un mare di Sport, un evento diffuso che comprende anche importanti appuntamenti solidali, organizzati per raccogliere fondi per enti benefici locali e onlus del territorio. Le iscrizioni sono possibili direttamente ai bagni coinvolti e il calendario degli appuntamenti settimanali viene reso noto tramite i canali social. Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini/
Allo stabilimento balneare del Bagno Tiki 26 di Marina Centro, lo sport si pratica tutto l’anno nel Villaggio del Benessere. In estate e in inverno infatti, qui si svolge attività sportiva in riva al mare in autonomia o con istruttori professionisti che tengono corsi di diverse attività: dalla camminata sportiva al crossfit, dallo yoga alla zumba o alla zumba fitness , ma anche sport come il calistenichs, metodo di allenamento fisico a corpo libero, spinning, bandance fitness, fino al “Sup Flat Water” per navigare in mare con tavola e pagaia. A disposizione tutto l’anno campi da beach volley con servizio di spogliatoio, doccia calda e armadietti. In particolare, dal lunedì al venerdì è possibile prenotarsi per lezioni di allenamento funzionale e miofasciale sia individuali che a piccoli gruppi, attraverso un programma personalizzato. Per informazioni www.bagno26rimini.com/sport-e-benessere/.
Sul Parco del Mare a Marina Centro, è possibile anche praticare il Padel, grazie alla presenza di 3 campi da Padel panoramici. (Possibilità di noleggiare campi e racchette) Info: www.facebook.com/sunpadelrimini e nuovi campi da padel sorgeranno nell’area dell’ex pattinaggio, sempre a Marina Centro.
Da quest’anno, l’unione tra il bagno 35 e 36 ha dato vita all’Adriatic Village, una sorta di centro sportivo in spiaggia che si incentra sulle attività sportive, specialmente acquatiche, grazie ad allenatori, istruttori e trainer di Sup, yoga in acqua e surf. Al nuovo SUP Center si piò scegliere tra 20 tavole diverse per allenarsi in acqua a seconda delle esigenze dei bagnanti e delle condizioni del mare. Nel corso della stagione inoltre sarà attiva la Adriatic Academy, con corsi di Land&Sea Training, un nuovo modo di allenarsi all’aria aperta in un’area training completamente ristrutturata. Info: info@adriaticvillage.com
Le spiagge 86/a, 87, 88, 89, 90, 91, 93, 94, 95. si sono unite invece nel “Marea Spiagge Rimini”, un villaggio a Bellariva dedicato specialmente alle famiglie, dove molto spazio viene dato all’animazione per i più piccoli e dove si organizzano corsi di beach tennis e beach volley per i bambini 6-12 anni, oltre che per adulti. Info: https://www.facebook.com/mareariminispiagge.