Rimini e facebook: 6 milioni di utenti per la pagina del Comune nel 2022

Informazioni sui bandi di concorso, sui servizi anagrafici (cambio residenza, carta identità, certificazioni), sulla Ztl, sui servizi per l’infanzia (servizio e contributi ai centri estivi in primis): sono questi i contenuti più ricercati nel 2022 sul sito istituzionale del Comune di Rimini www.comune.rimini.it.
E sono aumentati nel 2022 gli utenti del sito, passando da 1.501.739 nel 2021 a 1.976.416 nel 2022 per circa 2.431.370 sessioni utente, il 14,32% in più rispetto all’anno precedente, mente sono in leggero calo le visualizzate che passano da 4.378.144 nel 2021 a 3.837.336 nel 2022.
Sono il sito turistico (con 2.827.048 pagine visualizzate, + 8,2%), quello del teatro Galli (con 454.856 pagine visualizzate +34%) e quello della Sagra Malatestiana (con 522.651 pagine visualizzate, +56%), i siti web che registrano le migliori performance rispetto al 2021, confermando l’attenzione degli utenti del web per i canali di informazione e promozione della cultura, del turismo e dell’arte cittadina.
Nel corso dell’anno appena passato, la piattaforma che ha registrato una maggiore copertura è facebook, un canale attraverso il quale l’amministrazione comunale, nel 2022, ha raggiunto circa 6 milioni di utenti, registrando una copertura del +328,6% rispetto al 2021, per un totale di 83.940 seguaci complessivi e 75.959 persone che hanno cliccato il tasto del pollice all’insù alla pagina. In aumento anche le visite della pagina (+48%, 130.986 utenti) e i nuovi ‘Mi piace’ (+140,7%, 6931 utenti).
ll 2022 si conclude con un segno positivo anche per la pagina instagram dell’ente, che ad oggi conta 30,8mila follower per una ‘copertura’ di 266.541 persone raggiunte (+24,6%) e 75.261 visite (+62,6%).
A livello percentuale, il social che ha realizzato la migliore performance è linkedIn, servizio web dedicato principalmente a contenuti che ruotano intorno al mondo del lavoro e della ‘brand reputation’: 842,2% (6.374 persone) di visualizzazioni in più sulla pagina e 881,9% (2386 utenti) ’Mi piace’ in più. Oggi, su LinkedIn, l'ente comunale sfiora circa i 10 mila follower.
Buoni risultati anche per twitter che saluta il 2022 con 339,593 visualizzazioni e un bacino di 14.701 follower.