Picchia i compagni, la maestra e la bidella

Rimini

RAVENNA. In preda a uno scatto d’ira, aggredisce i compagni di appena otto anni, le maestre e la bidella fino a mandarla all’ospedale. Ma quello dell’altro giorno era solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che ormai da settimane i genitori segnalano alla scuola: e per protesta ieri la classe è rimasta deserta. Assenti 17 bimbi su 21: e mamme e papà hanno scritto una lettera alla preside chiedendole aiuto e vigilanza immediate. «Ora - dicono - abbiamo paura per i nostri figli».

L’aggressione. Paura in una seconda elementare di una scuola cittadina. Fin dallo scorso anno, i genitori avevano segnalato la difficile convivenza con alcuni bambini con gravi difficoltà: erano riusciti così a ottenere un progetto educativo che, nel tempo, è riuscito a ricucire l’identità della classe e a portare pace tra i banchi di scuola. In classe, denunciano ora i genitori, da alcune settimane si registrano invece aggressioni ben gravi. L’ultima, in ordine di tempo, è quanto avvenuto venerdì mattina. All’ora di merenda, una piccola allieva - hanno ricostruito bimbi e docenti - è scattata per un nonnulla e se l’è presa con la maestra. Calci e pugni finché non è intervenuta prima un’altra collega e poi una bidella che, per la resistenza, è finita a terra sbattendo il capo. E’ dovuta intervenire l’ambulanza per soccorrerla, mentre i compagni di classe sono stati trasferiti in biblioteca per non doverli far assistere allo “spettacolo”.

I pugni e le forbici. Ma gli episodi simili, hanno denunciato i genitori, ormai non si contano nemmeno più. «Nelle settimane scorse, la stessa bimba ha tagliato con le forbici una ciocca di capelli a una compagna, e nei giorni scorsi ha denudato un altro compagno e l’ha preso a pugni in testa. E poi, graffi e lividi addosso agli altri bimbi». Per questo, i genitori ormai stanchi ieri hanno scritto alla preside e non hanno mandato i bimbi a scuola. Sarà così almeno fino ad oggi, hanno annunciato, in attesa dell’assemblea di classe già convocata per lunedì prossimo. (p.c.)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui