Via libera al "grattacielo" col ristorante panoramico

Rimini

RAVENNA. Il rilancio turistico di Marina di Ravenna passa da un albergo di 14 piani con vista mare e ristorante panoramico. Questo ha deciso il consiglio comunale - grazie a un’inedita alleanza tra Pd, Forza Italia e Pri - che ha dato il via libera al progetto per la realizzazione della struttura turistica alberghiera Xenos Suite Hotel a cura di due realtà imprenditoriali ravennati, la Ciclat e il Gruppo Nettuno. I lavori partiranno prima dell’estate e si concluderanno nell’arco di circa due anni. Progetto bocciato senza appello dal M5S che parla di “speculazione assurda”.

«Siamo pronti a partire con i lavori - dice il rappresentante del Gruppo Nettuno, Beppe Rossi -. Non appena riceveremo le autorizzazioni edilizie i cantieri potranno essere operativi. Nostra intenzione è avviare i lavori prima dell’estate e completare l’intervento nel giro di due anni. Nella migliore delle ipotesi potrebbe volerci un anno e mezzo. Andremo a realizzare un complesso molto importante e vorrei che la comunità cogliesse la rilevanza di questo progetto».

Ma il progetto è commisurato alle capacità di richiamo turistico di Marina di Ravenna? «La località non vive il suo momento migliore - dice Rossi -, attualmente non è né per famiglie né per giovani, ma l’albergo non è di dimensioni esagerate. Sono previste 40 suite ma nel nostro progetto originario ce ne erano il doppio. Il problema è che con 80 stanze avremmo poi dovuto prevedere 200 posti auto e non c’era lo spazio per realizzarli. Di certo ci dovremo impegnare, in un’azione congiunta tra pubblico e privato, per la promozione di Marina di Ravenna e per un suo rilancio».

Beppe Rossi sottolinea che il complesso avrà anche un ristorante panoramico ed esercizi commerciali: «La località ha bisogno di un asse turistico commerciale forte, soprattutto nella sua zona più centrale. L’investimento è di 20 milioni di euro. Si tratta di un ammontare notevole in un periodo molto difficile per l’edilizia. A Marina in questo periodo non c’è neanche una gru. Noi invece andremo a costruire e penso sia un fatto positivo per l’intero territorio».

Rossi non esclude che il progetto Xenos Suite Hotel possa coinvolgere anche Marinara, la grande operazione compiuta anni fa nella località e mai decollata: «Stiamo ragionando su una possibile collaborazione con Marinara; a quanto ci risulta ci sono una quarantina di appartamenti vuoti. Se possibile, vorremmo ragionare con il proprietario per fare un’azione di promozione congiunta gestendo unitariamente l’albergo e gli appartamenti. In questo modo uniremmo le energie per un’offerta ancora più completa e di richiamo. Sarebbe una ricettività di altissimo livello».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui