Città d'arte, ti guida il blog

Rimini

Quali sono le esperienze più curiose ed autentiche che offrono le 10 Città d’Arte dell’Emilia Romagna? Sono i 25 travel bloggers internazionali di “Blogville” a raccontarle, all’interno della guida travel “The Art Cities of Emilia Romagna” realizzata da Apt Servizi con l’Unione di Prodotto delle città d’arte.

Interamente in inglese e sfogliabile su tablet e smartphones, la guida digitale raccoglie esperienze di viaggio e appunti di vacanza, tra incontri con imprenditori emiliani celebri, ricette tipiche dei piatti più amati (dalla pasta fatta a mano, alla piadina, al ragù alla bolognese), tradizioni locali autentiche, come l’arte del mosaico e della ceramica. Si viaggia lungo la rotta della Via Emilia, con partenza da Piacenza e arrivo a Rimini, passando per Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza e Forli-Cesena. Lo stile del racconto, smart e immediato come è il web, ci guadagna in appeal con le immagini e video realizzati altrettanto estemporaneamente dai bloggers con cellulari e tablet durante la loro permanenza. Per ogni località, oltre alle info per raggiungerle, sono indicati i 4 must da non perdere, e poi si prosegue tra tips, percorsi alternativi, eccellenze e storie curiose che appartengono al territorio.

Intanto proprio Blogville, il progetto di promozione turistica digitale tramite i travel blogger di Apt Servizi, ha conquistato il primo premio al SoMeT, il più autorevole simposio in ambito internazionale riservato agli Enti Turistici attivi in ambito digital e nuovi media, tenutosi recentemente in Finlandia.

Per l’assessore regionale al Turismo, Maurizio Melucci, «si tratta di un riconoscimento importante che premia gli sforzi di innovazione digitale compiuti dall’Agenzia turistica della Regione Emilia Romagna. La comunicazione digital permette alla nostra Regione di essere competitiva a livello turistico internazionale al pari di grandi competitor mondiali ed in questo caso anche di superarli».

Blogville, in due anni ha accolto ed ospitato in Emilia Romagna 120 top travel bloggers internazionali, raggiungendo tramite loro, oltre 10 milioni di utenti web nel mondo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui