Paura in ospedale, prende fuoco un letto: illeso il paziente, evacuati tredici malati

Rimini

IMOLA. Paura ieri all’ospedale di Imola dove mercoledì sera tardi si è sviluppato un incendio in corsia. Per fortuna non c’è stato nessun ferito né intossicato, ma l’episodio ha costretto il personale sanitario ad evacuare tredici persone ricoverate. Le cause che hanno provocato l’incendio sono ancora da accertare, ma dalle verifiche effettuate dai tecnici dell’Azienda non risulta che siano imputabili ad anomalie dei circuiti elettrici del letto o dalle attrezzature elettromedicali presenti nella stanza.

Il fatto è accaduto alle 23,15, in una stanza del 6° piano del Santa Maria della Scaletta, in un settore condiviso tra il reparto di Medicina 1 e l’Ambi. La stanza, a 4 letti, ospitava un solo anziano, che accortosi della situazione è uscito nel corridoio prima che l’incendio si sviluppasse. Ancor prima che il fumo raggiungesse il rilevatore posto in corridoio, una delle infermiere in turno lo ha notato ed è entrata nella stanza munita di estintore. Il fumo, sviluppatasi in gran parte dalla lenta combustione del materasso ignifugo, le ha però impedito di proseguire e quindi l’operatrice ha chiuso la porta ed attivato la procedura interna di emergenza, attraverso la chiamata alla portineria. Sono poi stati i Vigili del Fuoco, arrivati in pochi minuti, a risolvere del tutto la situazione. Pare che l’incendio sia partito dalla parte esterna del materasso, che poi è andato completamente bruciato provocando il forte fumo all’interno della stanza.

Il dispositivo antincendio e le porte tagliafuoco hanno isolato automaticamente il settore, impedendo che il fumo si diffondesse nel resto del piano. Le tredici persone ricoverate nella zona interessata sono state prontamente evacuate e ricollocate in altre stanze, grazie agli operatori sanitari, che hanno gestito al meglio la situazione di emergenza.

La stanza di degenza dovrà essere bonificata, con un costo di alcune migliaia di euro. La restante parte del settore sarà invece in grado di accogliere nuovi ospiti già dai prossimi giorni.

Per quanto riguarda le cause dell’incendio, verranno accertate nelle prossime ore anche se i tecnici dell’Ausl di Imola, già dalla notte intervenuti insieme ai Vigili dei Fuoco, hanno effettuato i sopralluoghi ed escludono che si sia trattato di un malfunzionamento degli impianti o delle attrezzature presenti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui