La ricetta del brodetto di pesce a “km Italia”

Rimini

L’Italia è uno dei paesi più ricchi di prodotti di qualità, per questo motivo quando preparo un piatto cerco di utilizzare il meglio che il nostro paese ci offre, viva la cucina a chilometro Italia!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
∙ 2 kg di pesce misto delle varietà incluse di seguito:
∙ scorfanotto
∙ rana pescatrice
∙ seppia
∙ anguilla di Comacchio
∙ spinarolo
∙ canocchie
∙ scampi
∙ gamberi rossi di Porto Santo Spirito
∙ vongole di Goro
∙ cozze di Cervia
∙ 2 scalogni di Romagna
∙ 1 spicchio d’aglio di Voghiera
∙ 2 cucchiai di aceto bianco di Joško Sirk
∙ 100 g di prezzemolo tritato
∙ una punta di peperoncino fresco tritato
∙ 125 ml di vino Passerina delle Marche
∙ 1 litro di fumetto di pesce
∙ 200 g di pomodorini di Battipaglia in acqua di mare
∙ 4 fette pane di Altamura
∙ olio extravergine di oliva Ligure
∙ sale di Cervia
∙ pepe

Preparazione
Pulite e lavate il pesce e tagliatelo in tranci, tagliate le seppie a pezzettoni, eliminate completamente il carapace e le teste da scampi e gamberi, raschiate e spurgate vongole e cozze. Lasciate intere le canocchie e praticate un’incisione sulla schiena.
Pelate e tagliate a fette sottili gli scalogni. In un ampio tegame rosolate le fette di scalogno in un filo d’olio, bagnate con un mestolo di fumetto di pesce caldo e lasciate evaporare. Aggiungete i pezzettoni si seppia, rosolate brevemente e sfumate con il vino. Aggiungete i tranci di pesce e le canocchie, i pomodorini tagliati a pezzi compresa l’acqua di mare, il peperoncino e metà del prezzemolo.
Lasciate sobbollire per circa mezz’ora. Regolate la densità con il fumetto di pesce caldo.
In una padella aprite cozze e vongole, estraete la polpa e conservate nel liquido di cottura. Saltate brevemente scampi e gamberi in padella con un filo d’olio, condite con sale e pepe.
Terminate acidificando il brodetto con l’aceto e regolate di sale e pepe. Distribuite il brodetto in quattro fondine calde, dividete tra le fondine la polpa di cozze e vongole, scampi e gamberi. Accompagnate con le fette di pane di Altamura tostate, condite con un filo di olio e il rimanente prezzemolo tritato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui