Attrezzatura edile rubata a Forlì. Recuperata in un'auto diretta al sud
Furgone razziato
In quei minuti all’Ufficio Volante della Questura si stava prendendo la denuncia di un artigiano edile che ieri mattina intorno alle 7.15 aveva trovato in strada il suo furgone da lavoro svuotato del materiale che conteneva: due martelli pneumatici, trapano, sega circolare, miscelatori, avvitatori, carotatrice, il tutto per un valore di circa 3mila euro. Il mezzo era stato parcheggiato poco distante dall’abitazione dell’uomo, in zona via Balilla Pratella. Nel corso della notte i malviventi avevano forzato il portellone posteriore e poi lo avevano razziato.
Refurtiva recuperata
La segnalazione è arrivata sul tavolo della Squadra Mobile e il coordinamento tra la Questura di Forlì e la Polizia stradale della sottosezione di Roma Sud ha permesso di identificare la merce trovata nell’auto con quella rubata in Romagna: lo stesso artigiano edile l’aveva riconosciuta e ne è quindi successivamente tornato in possesso.
Denuncia per ricettazione
Il 67enne guidatore dell’auto è stato quindi denunciato. I successivi accertamenti hanno permesso di scoprire come l’uomo fosse già stato fermato per simili episodi e raggiunto da provvedimenti restrittivi e denunce sia da diverse zone della Romagna, sia delle Marche. Nel 2011, inoltre, era stato denunciato dalla Polizia municipale di Forlì che lo aveva fermato per un controllo: agli agenti aveva fornito una patente falsa e poi si era dato alla fuga. Era stato indagato per falsità materiale, sostituzione di persona, ricettazione e guida senza patente. Ora la Questura cercherà di risalire ai possibili proprietari degli altri oggetti trovati nell’auto e che potrebbero essere il provento di altri furti anche in città.