Il riminese Mecozzi gran profeta in patria al teatro Galli

Rimini

RIMINI. È l’ennesimo sigillo del “risveglio” di Rimini: un suo figlio, musicista di valore internazionale, spicca il volo per la sua carriera solista, proprio nel rinato teatro della sua città. Una di quelle favole a lieto fine che talvolta il mondo dello spettacolo e della cultura sanno offrire.

Una simile occasione non poteva non registrare il tutto esaurito: Rimini risponde così a Federico Mecozzi, violinista giovanissimo (è del 1992) e già di gran fama, specie tra gli addetti ai lavori che lo apprezzano come uno dei grandi virtuosi del suo strumento. L’abbraccio della città avviene questa sera e domani dalle ore 21 al teatro Galli dove Mecozzi presenta il primo disco, “Awakening” (risveglio).

Polistrumentista da nove anni al fianco del compositore Ludovico Einaudi, Federico ha dato alle stampe proprio ieri il suo primo lavoro solista. L’appuntamento fa parte del progetto Officina Musica Rimini, nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del territorio e vedrà Mecozzi accompagnato sul palco da colleghi artisti con cui il suo percorso si è spesso intrecciato, come Veronica Conti (violoncello), Massimo Marches (chitarre, programmazioni), Stefano Zambardino (tastiere), Tommy Graziani (batteria, percussioni), Giuseppe Righini (voce).

Il palcoscenico del Galli sarà l’occasione di vedere all’opera Mecozzi prima del nuovo entusiasmante banco di prova che lo attende a inizio febbraio quando sarà il più giovane direttore d’orchestra del Festival di Sanremo (e uno dei più giovani di tutti i tempi). Mecozzi dirigerà sul palco dell’Ariston l’orchestra di Sanremo nell’esecuzione del brano “Nonno Hollywood”, del cantautore Enrico Nigiotti, in gara fra i big dopo essere stato lanciato da X Factor: «Partecipare al Festival di Sanremo come arrangiatore e direttore d’orchestra sarà un’esperienza indimenticabile, un’immersione nella storia della musica italiana che fa effetto immaginare di vivere. È stata per me una grande gioia e soddisfazione ricevere una proposta del genere, specialmente da un artista come Enrico Nigiotti che ho sempre stimato da quando l’ho sentito per la prima volta».

Dalle aule dell’Istituto Lettimi, dove si è formato musicalmente, alla ribalta del Festival della città dei fiori, passando per l’album d’esordio prodotto da Cristian Bonato (Numeri Recording): un viaggio sonoro che racchiude e sintetizza le esperienze, i gusti e le contaminazioni sperimentate dall’autore in diversi anni di attività musicale, collaborazioni e viaggi. Un concentrato della sua personalità artistica, svelata attraverso un linguaggio che intreccia sonorità pop, etniche, classiche ed elettroniche.

“Awakening” è stato anticipato a novembre dal lancio del singolo “Birthday”, accompagnato da un suggestivo video girato tra Rimini, Pennabilli e Mondaino. za sanremese, Mecozzi si esibirà anche a Torino, Milano, Bologna, Roma, in un calendario in costante aggiornamento.

Info: 0541 793811

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui