I Prodigy oggi in concerto all'Rds di Rimini

Rimini

RIMINI. Verranno a Rimini, ma non certo da... turisti. S’intitola infatti “No tourists” il nuovo album dei Prodigy che si esibiranno alle 21 all’Rds Stadium questa sera dopo essersi esibiti ieri a Livorno. Due sole date in Italia per la band in tour europeo partito il 2 novembre, giorno dell’uscita del disco, da Glasgow.

Gruppo inglese appartenente alla scena techno hardcore degli anni Novanta, i Prodigy hanno prediletto uno stile accessibile e sgraziato che, ispirandosi al punk, fa un largo uso di breakbeat e campionamenti anche ripresi da serie animate e brani raggamuffin. La loro fusione di elementi techno e rock, quest’ultimo uno stile da cui riprendono l’estetica, ha spinto molti a inserirli nel novero dei gruppi big beat, mentre altri li classificano fra gli artisti della techno, dell’elettronica e di varie espressioni di musica dance.

L’influenza dei Prodigy sulle ultime generazioni è indiscutibile, grazie al loro potere di trasformare metal kids in ravers e viceversa. Sin dall’esordio, i Prodigy sono stati dei rivoluzionari fuorilegge, dando alla luce album che hanno mischiato, sconvolto e ridefinito generi: in poche parole, non sono dei turisti e non lo saranno mai.

Negli anni la band ha inanellato 6 album arrivati in cima alle classifiche mondiali con riconoscimenti di tutto rispetto (due Brit Awards, due Kerrang! Awards, cinque Mtv Awards e due nomination ai Grammy), oltre ad aver venduto 30 milioni di copie e suonato davanti a milioni di persone in tutto il modo.

Nonostante molte cose siano cambiate nello scenario sociale e musicale, ciò che rimane una costante per i Prodigy è il preciso intento di fare le cose a modo loro, e nel 2018 l’irrefrenabile spirito della band è quanto mai necessario al panorama musicale mondiale.

Attenzione: per il linguaggio esplicito dei testi e gli atteggiamenti della band, il concerto è vietato ai minori di 14 anni. Biglietti ancora disponibili, apertura biglietteria ore 17, apertura cancelli ore 19-19.30.

Infoline 0541 395698

www.theprodigy.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui