Ridillo: «Rimini, stiamo arrivando!»

Rimini

RIMINI. Tornano dal vivo, per l’unica data in Romagna, i Ridillo, storica band funk che sarà all’House of Rock di Rimini questa sera venerdì 23 ottobre. Abbiamo chiesto al leader della band, il cantante Daniele “Bengi” Benati, di raccontarci il momento della formazione emiliana-mantovana: «Proseguiamo la serie di concerti che segue la pubblicazione di un cofanetto con tre cd, con il primo Ridillo del 1996, Ridillove del 1998, e un terzo con quattro inediti, diversi remix e un paio di brani registrati dal vivo all’inizio della carriera, nel 1995. C’e perfino un brano che avevamo registrato per uno spot della Coca-Cola, che poi non fu usato né pubblicato. Il tour è partito con un tutto esaurito al Blue Note di Milano in marzo, ma finora non siamo ancora riusciti a essere in Romagna, quindi possiamo considerare questo concerto come una prima presentazione romagnola del cofanetto».

Quest’anno vi siete ritrovati dopo un periodo di attività a singhiozzo, che ha permesso a tutti voi di fare altre cose.

«Il segreto per esistere ancora dopo oltre venticinque anni è proprio questo: lasciare la libertà ai membri della band di fare cose diverse. Io ho fatto due dischi solisti, mio fratello, bassista dei Ridillo, altre cose, così come gli altri componenti della formazione. Questo consente al progetto Ridillo, che potremmo definire con due parole “funky all’italiana”, di essere sempre vitale».

La Romagna non vi rivedrà per un po’ quindi.

«Infatti. Per la notte di Halloween saremo a Roma per una bella festa organizzata da Radio Capital, poi in novembre abbiamo diverse date in Veneto. La data di Rimini per noi è particolarmente importante perché ci ha invitato Lorenzo Gabuzzi, ora all’House of Rock, che fu tra i primi a farci suonare dal vivo, nell’allora Rockisland. Ci sentiamo in famiglia».

Oltre che con i Ridillo, Bengi è impegnato in un programma di successo su Radio Capital ogni sabato mattina alle 10: “Quarantadue”, un gioco radiofonico condotto da Luca Bottura ed Enrico Bertolino, in cui il leader dei Ridillo si occupa di mettere in musica i tweet di Mogol.

Info 0541 775803

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui