Sommelier cesenate si mette in luce

Rimini

CESENA. C’è anche un cesenate sul podio della prima edizione del Master sul Vitigno Nero di Troia, tenutosi nei giorni scorsi nel comune pugliese di Margherita di Savoia. Ad aggiudicarsi il terzo posto nel concorso nazionale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agroalimentari della Regione Puglia, è stato Gilles Coffi Degboe, 29enne originario del Benin emigrato nel 1994 in Romagna, dove è tra l’altro docente all’Istituto alberghiero di Forlimpopoli.

Il concorso, suddiviso in due fasi, ha visto i partecipanti sfidarsi in una prova scritta e pratica incentrate sulla storia e sulla degustazione del vitigno Nero di Troia, una delle uve del Sud Italia maggiormente in ascesa sul mercato.

Tra domande di enologia e viticoltura e prove di servizio e assaggio del vino, il sommelier cesenate è riuscito a salire sul terzo gradino del podio. Ad aggiudicarsi il trofeo di Ambasciatore del Nero di Troia è stato invece Carlo Pagano, di Isernia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui