Nuovo commissariato: il progetto sarà pronto entro la fine dell’anno

Rimini

CESENA. E’ già a uno stadio avanzato, e dovrebbe essere concluso entro la fine del 2018, il lavoro di progettazione per il nuovo Commissariato di Cesena che verrà realizzata all’interno del Caps. La conferma è arrivata nel corso dell’incontro svoltosi ieri mattina a Palazzo Albornoz proprio per fare il punto sulle tappe future dell’intervento, che rappresenta il terzo e ultimo tassello nel percorso di riqualificazione delle sedi delle forze dell’ordine cesenati, accanto alla nuova Caserma dei Carabinieri (i cui lavori sono iniziati ufficialmente con la posa della prima pietra il 12 giugno) e al nuovo Comando della Polizia Municipale (che sarà inaugurato venerdì 29).

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti: attorno al tavolo c’erano il Dirigente dell’Agenzia del Demanio - Direzione regionale dell’Emilia-Romagna Silvano Arcamone, il vice questore vicario della Questura Giuseppe Simonelli, il primo dirigente tecnico del Servizio tecnico logistico e patrimoniale della Polizia di Stato Lombardia - Emilia Romagna Cosimo Angelilli, l’ingegner Cristina Curcetti del Provveditorato alle opere pubbliche di Ravenna, il dirigente del commissariato di Cesena Giorgio di Munno; per il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti, affiancati dalle strutture tecniche.

Nel corso dell’incontro sono state anticipate le caratteristiche principali della nuova struttura, che avrà un’estensione complessiva di 1800 metri quadrati e la cui realizzazione è articolata in due lotti: il primo lotto riguarda la completa ristrutturazione del cosiddetto ‘edificio H’, dove in precedenza erano collocati alloggi; il secondo lotto, invece, prevede la costruzione di una nuova ala, collegata a quella già esistente.

I due lotti saranno perfettamente integrati fra loro e daranno origine a un’unica struttura, in parte destinata agli uffici aperti al pubblico, con accesso diretto da via IV Novembre.

Da un punto di vista operativo, del primo lotto si sta occupando il Provveditorato alle Opere Pubbliche di Ravenna, mentre il secondo lotto è in capo all’Agenzia del Demanio - Direzione regionale dell’Emilia - Romagna; a coordinare il tutto è il Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale della Polizia di Stato.

Il valore complessivo dell’intervento è di circa 5 milioni e 600mila euro, di cui 2 milioni e 400mila euro per il primo lotto, e 3 milioni e 200mila euro per il secondo lotto.

Per entrambi i lotti la progettazione è già partita, con l’obiettivo di concluderla entro la fine del 2018.

Con ogni probabilità, quindi, all’inizio del 2019 il Consiglio comunale di Cesena sarà chiamato a votare la deroga all’indice volumetrico relativo al 2° lotto e, se la tabella di marcia sarà rispettata, i lavori per la nuova sede del Commissariato prenderanno il via entro il 2019.

«Se siamo arrivati fin qui - hanno detto poi sindaco ed assessore - un ringraziamento particolare, va ai Questori che si sono succeduti alla guida della Polizia di Forlì - Cesena: il dottor Salvatore Sanna, che ha seguito l’avvio di questo percorso, la dottoressa Loretta Bignardi, che con il suo arrivo ha impresso un’accelerazione al progetto. Com’è noto, la realizzazione del nuovo Commissariato si affiancherà alla nuova sede della polizia municipale, che inaugureremo il 29 giugno, e alla nuova caserma dei Carabinieri, i cui lavori sono appena partiti e che sarà pronta nel 2019. Nel giro di poco tempo, dunque, le forze dell’ordine di stanza a Cesena saranno insediate in nuove strutture più moderne e qualificate».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui