Camminata solidale verso la Pieve di Montesorbo

Rimini

CESENA. Camminata “Insieme per cancellare il silenzio” verso la Pieve di Montesorbo.

Domenica 31 maggio, a conclusione della Wellness Week e in vista della Maratona Alzheimer 2015 “Insieme per cancellare il silenzio”, la camminata promossa da Amici di Casa Insieme.

Prende il nome dalla Maratona Alzheimer e si inserisce all’interno della 1ª Wellness Week, settimana di eventi promossa da Wellness Foundation per valorizzare la qualità della vita in Romagna.

La passeggiata, di circa 3 ore e mezza, è organizzata in collaborazione con ​Virtus Cesena ​Nordic Walking e può essere effettuata, a scelta, come camminata libera o con bastoncini. Si partirà alle ore 8 dal Castello di Bora, a Mercato Saraceno, attraversando un primo tratto di crinale: fino a Falcino la veduta si aprirà, a destra, sulla valle del torrente Borello, mentre a sinistra lo sguardo correrà dalle antiche aree di estrazione dello zolfo alla valle del Savio. Il percorso sarà lungo complessivamente 12 km e si svilupperà su terreno misto, in prevalenza sterrato. Incamminandosi sulla vecchia provinciale, tra Bora e Piavola, si passerà da Monte Cannella per arrivare a Ciola, quindi scendere velocemente alla Pieve di Monte Sorbo. Qui, intorno alle ore 12, si potrà approfittare di un ristoro organizzato e, alle 14, intrattenersi per un momento musicale all’interno della Pieve. Presso questo mirabile esempio di chiesa romanica, ​edificata nell’8° secolo e ​collocata su un poggio che domina sereno e solitario, si respira un'aria di grande intensità e raccoglimento.

Dopo il ristoro, per i più stoici, si potrà, in alternativa al concerto di voce e chitarra​, raggiungere Monte San Vicinio e la fonte omonima, camminando ancora per circa 60 minuti.

La quota di partecipazione è di 20 euro, più 4 euro di servizio navetta su esplicita richiesta. L’intero ricavato andrà a sostenere le attività per l’Alzheimer dell’associazione Amici di Casa Insieme. La navetta effettuerà diverse corse di rientro, dopo il ristoro, dopo il concerto o al termine del breve percorso a Monte San Vicinio.

È consigliabile attrezzarsi con vestiario idoneo, meglio se traspirante, scarpe da trekking o da trail, copricapo in caso di sole, protezione solare, piccolo zainetto con frutta e almeno un litro di acqua.

Per informazioni ed iscrizioni: 0547 691695 - 335 8005442 (Amici di Casa Insieme); 328 8680175 (istruttrice ​Virtus Cesena ​Nordic Walking).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui