Metromare. Al lavoro per il prolungamento verso Morciano e Santarcangelo

Rimini

RIMINI. La corsa del Metromare è appena partita e già si sta programmando di farlo arrivare in Valmarecchia e in Valconca, a Santarcangelo e a Morciano. Il progetto è solo agli inizi ma l'intenzione della Provincia c'è tutta dato che viene considerato fondamentale per superare le criticità della viabilità. E anche i sindaci, incontrati dal presidente della Provincia Santi, spingono in questa direzione. “Occorre invece – affermano in coro i sindaci della Valconca, si legge nella nota della Provincia -  rendere appetibile il trasporto pubblico migliorando e intensificando i collegamenti con i servizi sul territorio”.

L’occasione per portare avanti le loro richieste i sindaci l’avranno nell’ambito delle decisioni che dovranno essere assunte al tavolo della conferenza dei sindaci della Provincia che sarà convocata dal presidente Santi nei prossimi giorni. “I miei colleghi sindaci – afferma il presidente Santi – hanno anche chiesto di essere coinvolti nella programmazione di sviluppo del sistema Metromare, per convergere in un’ottica di medio termine in un grande hub su Morciano di Romagna. Ritengo quindi che nell’ambito della programmazione generale i progetti di sviluppo e di prolungamento delle tratte a nord verso Santarcangelo di Romagna e la Valmarecchia, e a sud verso Cattolica, debbano tenere conto della necessità di proseguire verso Morciano di Romagna da dove poi dovrà snodarsi il servizio verso l’alta Valconca, in maniera più adeguata di quanto non sia oggi”.

I sindaci si sono impegnati a seguire assiduamente tutte le fasi della discussione politico/istituzionale, formulando anche proposte e richieste precise e puntuali, guardando all’innovazione e alla sperimentazione come opportunità per migliorare il servizio ai cittadini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui