Meteo Romagna, pioggia e tempo instabile da martedì 17 a venerdì 20 settembre, disposta l’allerta gialla

  • 16 settembre 2024

In arrivo un anticipo di autunno in Romagna, con pioggia e tempo instabile da martedì 17 a venerdì 20 settembre. Come riporta Arpae Emilia-Romagna, la presenza di un vortice depressionario sul mar Tirreno determinerà condizioni di tempo perturbato fino alla giornata di venerdì con cielo molto nuvoloso e precipitazioni anche a carattere di rovescio. Da sabato miglioramento del tempo. Temperature senza variazioni di rilievo poi in lieve aumento a fine periodo.

Domani le prime piogge

Per domani è previsto cielo molto nuvoloso con precipitazioni deboli sul settore occidentale, moderate e continue sul settore centro-orientale. Sul settore costiero, Romagna e Appennino centro-orientale saranno possibili scrosci più consistenti anche a carattere temporalesco. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. Minime comprese tra 13 e 16 gradi, massime tra 18 e 21 gradi.

Allerta meteo gialla

La protezione civile per domani ha emanato l’allerta gialla: “L’afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali. Le precipitazioni potranno generare fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. I fenomeni tenderanno a divenire più estesi e persistenti dal pomeriggio/sera. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e da nord-est sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. È inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui