Meteo Romagna, Arpae: “Da lunedì 7 luglio cambia tutto, pioggia e temperature sotto la media”
- 03 luglio 2025

Quanto durerà questa ondata di caldo? Da lunedì 7 luglio cambia tutto. Secondo Arpae Emilia Romagna inizieremo ad avvertire qualche grado in meno da sabato 5 luglio, con temperature minime stazionarie, comprese tra 23 e 25 gradi nei centri urbani. Massime in diminuzione con valori compresi tra 31/32 gradi della costa e punte di 33/34 gradi nelle pianure interne.
Da domenica 6 più fresco
Nella sua analisi, Arpae evidenzia: “L’attenuazione del campo di pressione, associata al transito di una vasta depressione più attiva a nord delle Alpi, porteranno domenica 6 luglio ad un incremento dell’instabilità con probabili rovesci e temporali. Da lunedì l’afflusso di aria più fresca favorirà schiarite, seppure con possibilità di temporanei addensamenti e locali rovesci. Le temperature tenderanno a diminuire fino a portarsi su valori intorno alla norma del periodo”.
Da lunedì 7 temperature sotto la media
“Da lunedì 7 a domenica 13 luglio - continua il bollettino Arpae - cambia tutto: una vasta depressione, presente soprattutto a nord delle Alpi, dovrebbe influenzare il tempo anche in Emilia-Romagna, prima con flussi umidi ed instabili sud-occidentali e poi con l’ingresso di aria più fresca da nord-ovest. Sono quindi previsti impulsi di precipitazioni con quantitativi leggermente superiori alla norma del periodo, mentre le temperature dovrebbero subire una diminuzione piuttosto sensibile, fino a valori inferiori alla media”.
L’indebolimento del campo di alta pressione, associato al transito di una depressione proveniente da Nord, porterà ad un incremento dell’instabilità che determinerà rovesci temporaleschi più probabili nelle giornate di domenica e martedì. Le temperature massime subiranno un calo, più marcato nella giornata di martedì, con massime sui 25/27 gradi, dopodiché tenderanno a valori medi stagionali, intorno ai 27/30 gradi; stabili le minime sui 22/24 gradi.