Matrimonio a Rimini: ecco quanto costa

Rimini

Sposarsi con rito civile a Rimini? Le location sicuramente non mancano. Sono ben dodici quelle che il Comune mette a disposizione: Palazzo Garampi (nella sala della giunta), la sede dei servizi Diritti civici di via Marzabotto, la Casa dei matrimoni in piazzale Boscovich, Castel Sismondo (all’interno o nelle pertinenze esterne), il Cinema Fulgor in corso d’Augusto, il Grand Hotel nel parco Federico Fellini, il Museo della Città (con l’ex sala del Giudizio, la sala degli Arazzi e il Lapidario) in via Tonini, il museo P.art-Palazzi dell’arte (all’interno o nel giardino) in piazza Cavour, la Palazzina Roma sede del Palazzo del turismo in piazzale Fellini, il Teatro Galli in piazza Cavour, Villa des Verges e - naturalmente - la spiaggia di Riminiterme in viale Principe di Piemonte.

Un elenco che si è ampliato recentemente: «Villa des Verges è l’ultimo luogo in ordine di tempo ad essere stato istituito come casa comunale, con l’approvazione da parte del consiglio comunale - spiega Visit Rimini, che si occupa in particolare dell’organizzazione delle celebrazioni che non si svolgono in Comune o all’Anagrafe -. E il 15 giugno inaugureremo il giardino del P.art».

La celebrazione nella sede dei servizi Diritti civici è sempre gratuita, mentre la sala della giunta è disponibile il pomeriggio del primo e del terzo sabato del mese, dalle 17 alle 18, al prezzo di 150 euro.

Per le altre location, «i prezzi vanno dai 700 euro per i musei comunali ai 2.500 euro per il Castello, per il Grand Hotel, per il Teatro e per Villa des Verges - aggiunge Visit Rimini -. Gli sposi hanno la possibilità di personalizzare il rito nella forma che preferiscono, prevedendo proprie letture, e c’è chi ha creato un libretto con le letture del Vangelo pur essendo il rito civile, o unendo alcuni riti simbolici, come quello della sabbia. La lettura degli articoli del Codice civile e le firme sono la parte che dà validità al rito, ma possono essere integrati con una personalizzazione».

E «fino alla fine dell’anno, al momento abbiamo venticinque prenotazioni - conclude Visit Rimini -. Il 1° giugno inaugureremo la Casa dei matrimoni con una coppia di tedeschi che ha scelto di sposarsi da noi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui