Maltempo in Romagna, il meteorologo: "Limitiamo gli spostamenti"

Rimini

Alluvioni e frane hanno messo in ginocchio parte della Romagna, ma l’allerta è tutt’altro che finita. Le previsioni meteo infatti annunciano l’arrivo di un’altra perturbazione con piogge battenti continue e abbondanti in tutto il territorio romagnolo, accompagnate da forti raffiche di vento sulla costa.
"La situazione purtroppo continua ad essere molto instabile – afferma il meteorologo Pierluigi Randi – lunedì (oggi, ndr) avremo una breve pausa, sarà una giornata interlocutoria, solo con qualche breve rovescio nell'appennino. Poi martedì arriverà una perturbazione intensa, dovuta ad una profonda depressione sul Tirreno che porterà tempo molto instabile. In particolare sono previste piogge battenti continue e abbondanti sull'appennino e situazioni critiche anche in pianura. Potrebbe essere davvero una settimana piuttosto difficile. È importante seguire gli aggiornamenti della protezione civile e limitare gli spostamenti il più possibile".

"Antenne dritte"

" Abbiamo qualche margine di speranza che la situazione sia meno intensa, sarebbe fondamentale. In ogni caso occorre tenere le antenne dritte per martedì e mercoledì – prosegue il meteorologo – soprattutto nel nostro appennino ma anche in pianura perché i terreni sono saturi di acqua. Potrebbero infatti verificarsi degli allagamenti specialmente nelle zone dove è piovuto di più". Stato di allerta anche per quanto riguarda fiumi e mare. "I fiumi potrebbero diventare pericolosi se cade molta pioggia, il livello idrometrico può salire rapidamente se piove con insistenza per molte ore. Le previsioni attualmente dicono che ci accompagneranno piogge battenti per 24-30 ore, gli accumuli diventano rilevanti, quindi bisogna fare molta attenzione. Per quanto riguarda il mare sono in arrivo martedì e mercoledì venti di bora e possibili mareggiate, il rischio quindi è multiplo con ingressione marina e mareggiate da un lato, mentre dall’altro se sale il livello dei fiumi e il mare non riceve, potrebbe crearsi una situazione di criticità abbastanza importante".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui