Dall’11 al 15 gennaio il Mercato Coperto di Rimini diventerà il set del programma televisivo “Cucina al mercato con Ruben”, con lo chef Ruben Bondì, in onda su Food Network (canale 33) a partire dal 15 febbraio alle ore 15.00.
Dopo aver fatto tappa a Roma, Napoli e Palermo, Ruben Bondì è pronto a portare la sua cucina autentica, verace e profondamente legata ai territori al Mercato Coperto di Rimini, cuore pulsante della città e luogo simbolo della tradizione gastronomica locale.
Nel corso della serie, lo chef esplorerà i banchi del mercato di via Castelfidardo (le riprese saranno effettuate dalle 7 del mattino alle ore 14 circa) e interagirà con i passanti alla ricerca di ingredienti e prodotti tipici del territorio, che diventeranno protagonisti di ricette capaci di raccontare sapori, colori e storia della cucina romagnola. Ampio spazio sarà dedicato non solo alle eccellenze locali, ma anche alle ricette simbolo della tradizione, a partire dall’immancabile piadina, emblema della convivialità e dell’identità gastronomica riminese e romagnola.
La cucina romagnola è cucina “povera” per tradizione, ma “ricca” di sapori, capace di valorizzare ogni prodotto del territorio. Si basa su preparazioni semplici che esaltano i sapori dell’orto, le carni da pascolo, i formaggi genuini, le erbe di campo, le paste artigianali, l’olio dop delle colline di Romagna, il pesce azzurro, prodotto locale per eccellenza.