Halloween: storia della festa più paurosa dell'anno

Rimini

 Si avvicina la notte più paurosa dell'anno: tremate, Halloween è alle porte! La festa che celebra mostri, streghe e fantasmi sta infatti arrivando. Lunedì 31 ottobre orde di bambini vestiti e truccati da fantasmi, streghe, vampiri, zombie, gatti neri o scheletri invaderanno strade, vicoli e palazzi al grido di 'dolcetto o scherzetto?'.

In Italia

Halloween ha fatto la propria comparsa in Italia piuttosto recentemente, diventando però molto popolare anche nel nostro Paese in breve tempo. Appassiona infatti non solo i più piccoli, affascinati dall'idea di raccogliere quanti più dolci possibili, ma anche i più grandi, che per un giorno, o per meglio dire per una notte, possono trasformarsi in presenze oscure e terrificanti. In Italia, anche i negozi vengono decorati con motivi tipici di Halloween come zucche, mostri, ragnatele, pipistrelli, streghe, scheletri e fantasmi.

Questo avviene un po' in tutte le regioni e le città del nostro Paese. Eppure c'è una città che più delle altre sente propria questa tradizione e che si autodefinisce la 'capitale italiana di Halloween': è Corinaldo, città medievale delle Marche, teatro della festa delle Streghe, ovvero intrattenimento da brivido, divertimenti spettrali e taverne che servono cibo e bevande macabri. Il momento clou della settimana è proprio la notte di Halloween, quando la gente del posto festeggia con uno spettacolo di musica e fuochi d'artificio.

Dove nasce la festa

Ma dove nasce la festa di Halloween? Per quanto riguarda l'etimologia del nome, 'Halloween', in irlandese Hallow E'en, deriva dalla forma contratta di 'All Hallows' Eve', dove Hallow è la parola arcaica inglese che vuol dire 'santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti', mentre, in inglese è All Hallows' Day. Halloween è una festa che veniva celebrata ogni anno il 31 ottobre. La tradizione ha origine dall'antica festa celtica di Samhain, quando le persone accendevano falò e indossavano costumi per allontanare i fantasmi. I Celti festeggiavano il loro nuovo anno il 1° novembre, giorno che segnava la fine dell'estate, il raccolto e l'inizio del buio e del freddo inverno, un periodo dell'anno spesso associato alla morte dell'uomo. Ecco, dunque, che la notte del 31 ottobre si celebrava il Samhain, quando si credeva che i fantasmi dei morti sarebbero tornati sulla terra

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui