Morciano, fiera di San Gregorio 2023: il programma - Gallery

Tutto esaurito all’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna per l’inaugurazione dell’edizione 2023 dell’Antica Fiera di San Gregorio, in programma fino al 12 marzo prossimo. Il taglio del nastro dell’esposizione campionaria, in corso al padiglione fieristico, è stato affidato a Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue, e al sindaco di Morciano di Romagna Giorgio Ciotti. Presenti all’inaugurazione i Parlamentari Jacopo Morrone, Beatriz Colombo e Domenica Spinelli, la Presidente dell’Assemblea Regionale Emma Petitti, la consigliera regionale Nadia Rossi, i sindaci dei Comuni del circondario, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, le autorità civili e militari.
Dal palco dell’Auditorium della Fiera, Calvano ha lodato l’importante lavoro svolto in sinergia dai sindaci della Valconca per lo sviluppo del territorio. Lavoro che si è tradotto in un rilancio dell’ente di riferimento, l’Unione dei Comuni della Valconca, sempre più protagonista dei progetti di crescita che coinvolgono in maniera diretta i nove Comuni della vallata. Calvano ha confermato la volontà della Regione Emilia-Romagna di essere al fianco ai cittadini e alle imprese della Valconca. Da parte dell’assessore regionale un richiamo alla collaborazione tra settore pubblico e privato e un appello ai giovani presenti in sala, affinché continuino a coltivare le loro passioni.
Dopo il taglio del nastro e una sosta dell’assessore regionale agli stand del Comune di Morciano di Romagna, dell’Unione Valconca e della Pro Loco di Montescudo - Monte Colombo, la cerimonia è proseguita nell'Auditorium della Fiera con il concerto dell'orchestra "Note in festa", composta da docenti e studenti dell'indirizzo musicale dell'I.C. Valle del Conca.
Il sindaco Giorgio Ciotti, ricordando che nel 2023 ricorre il 50esimo anniversario della fondazione del polo scolastico superiore morcianese, ha quindi consegnato quattro riconoscimenti alle “eccellenze morcianesi”. Si tratta di quattro cittadini che si sono distinti nel campo del commercio e dell'economia, Umberto Zanni, Gianenrico Ghigi, dell'istruzione e della pubblica amministrazione, Benito Balzani (alla memoria), Atos Berardi.
Per nove giorni le vie del paese saranno animate dagli stand dedicati al commercio ambulante e allo street food, dalle attrazioni del luna park, dalle mostre di piante e fiori, macchine agricole e industriali, mentre nelle osterie temporanee, nei ristoranti e nei locali morcianesi si potrà brindare e degustare le migliori proposte dell'enogastronomia locale. Da non perdere gli spettacoli serali all'Auditorium della Fiera, che spazieranno dalla musica al teatro passando per gli spettacoli comici e le commedie dialettali, così come l'esposizione campionaria presso il padiglione fieristico di via XXV Luglio. Sabato 11 marzo e domenica 12 marzo riflettori puntati sul Foro Boario, in via Stadio, cuore pulsante della manifestazione e luogo in cui rivivono le antiche tradizioni della Fiera millenaria: in arrivo allevatori da tutta la Regione per le mostre di bovini, ovini e cavalli, con la premiazione dei migliori esemplari nella giornata di domenica.
Gli spettacoli serali
Ricco il calendario di spettacoli serali nella cornice dell'Auditorium della Fiera (inizio ore 21), in collaborazione con ATER Fondazione. Dopo "Kirkos", in programma sabato 4 marzo, domenica 5 marzo dalle 16.30 per la rassegna "Sciroppo di teatro" andrà in scena "Il seme magico" di Teatro Perdavvero. Alle 21 risate assicurate con la coppia di comici Bicio & Boni. Lunedì 6 marzo spazio alla commedia dialettale con "agl’oche ad Pilicon" portata sul palco dalla Compagnia "La Carovana". Martedì 7 marzo tocca a Miami and the Groovers con “C’era una volta in America”: un viaggio tra le canzoni di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Clash e molti altri. Mercoledì 8 marzo a Morciano di Romagna sarà protagonista Natalino Balasso con "Balasso fa Ruzante", mentre giovedì 9 marzo spazio al saggio-spettacolo dell'associazione DEA del Centro Danza La Plume. Venerdì 10 marzo ancora musica con "CAROSONAMENTE" di Peppe Servillo & Solis String Quartet. Sabato 11 marzo a far ballare e cantare il pubblico saranno gli scatenati ragazzi del "Bar Mario" con un tributo a Luciano Ligabue. Domenica 12 marzo gran finale con “e fèva bén Niròn”, commedia dialettale della compagnia "I senza prescia".Informazioni dettagliate sugli spettacoli disponibili cliccando qui


















