Ecosistema urbano: Forlì è la città più virtuosa in Romagna

Rimini

Un 2021 difficile per molti capoluoghi di provincia italiani, che restano in forte affanno anche nella fase post pandemia. Pochi quelli che sono riusciti a fare la differenza puntando, davvero, sulla sostenibilità ambientale. A dare l’esempio è Bolzano la nuova regina green che dal sesto posto dello scorso anno conquista la vetta della classifica di Ecosistema Urbano 2022, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo che tiene conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. La classifica finale che ne esce fuori, pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi con dati relativi al 2021, ne rappresenta la sintesi. Bolzano si lascia alle spalle Trento, che scende al secondo posto, Belluno che risale la graduatoria passando dall’ottavo al terzo posto, seguita da Reggio Emilia e Cosenza, unica città del sud a entrare anche quest’anno nella top ten della graduatoria. 

Il quadro dei capoluoghi in Emilia-Romagna 

Il valore espresso in percentuale rappresenta una media dei 18 indicatori distribuiti nelle 6 aree tematiche ( aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia), laddove il 100% rappresenta l’obiettivo di sostenibilità. Nessun capoluogo in Regione fa capolino sul podio: Reggio Emilia, che nella scorsa edizione era risultata seconda sulla classifica nazionale, scende di punteggio, alla quarta posizione, pur restando prima sulla classifica regionale.  

Insieme a Reggio Emilia, solo Forlì rientra nell’ottavo posto della top ten nazionale, risalendo dal 17esimo posto della scorsa edizione. Precipita invece Ferrara, che scende dal 10° posto della scorsa edizione al 17esimo di quest’anno: dal confronto degli indicatori però non emergono peggioramenti, una perdita di posizione dovuta dunque ad un’inazione rispetto ad altre città che hanno fatto più progressi verso un quadro di sostenibilità generale.  

A ritirare il premio questa mattina a Roma, in rappresentanza del Comune di Forlì c’era l’assessore Giuseppe Petetta: “Siamo fieri di essere l’unica città della Romagna ad essere entrata nella top ten. Nonostante le difficoltà ereditate dal post pandemia, siamo riusciti a fare la differenza nella sfida della sostenibilità ambientale, mettendo in campo interventi concreti in materia di mobilità dolce, verde urbano e percorsi partecipati. Per molti capoluoghi di provincia è stato un 2021 in affanno, con situazioni di crisi ormai croniche. Per quanto riguarda Forlì, invece, abbiamo lavorato e continueremo a lavorare con grande attenzione su più fronti, per consegnare alle future generazioni e ai nostri concittadini una città sempre più green.”
Entrando nel dettaglio, Forlì migliora nettamente nella concentrazione media di NO2, passando dal 100° al 56° posto e agguanta posizioni importanti nel numero di giorni in un anno di superamento del limite di ozono (O3), salendo dal 73° al 68° posto.

"Non sorprendono - si legge in una nota del Comune - le ulteriori 3 posizioni guadagnate nella classifica della raccolta differenziata; i forlivesi si dimostrano ogni anno sempre più virtuosi passando dal 12° al 9° posto. Anche sul fronte delle isole pedonali si registra un piccolo ma prezioso miglioramento con 5 posizioni guadagnate rispetto ai dati del 2020 (dal 69° al 64° posto). Da ultimo, ma non per importanza, Forlì risale di 2 posizioni nell’ambito degli impianti solari pubblici, attestandosi al 22° posto rispetto al 24° della passata edizione, a dimostrazione della grande attenzione riservata dalla Giunta Zattini al tema delle energie rinnovabili".
“Il report di Legambiente ci onora ed è certamente positivo ma ci lascia in eredità una grande responsabilità politica ed amministrativa - aggiunge l’assessore Petetta - partendo da questi ottimi risultati, siamo consapevoli della necessità di dover continuare a lavorare ed investire per migliorare in qualità le nostre performance ambientali".

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui