Da Rimini a Bologna su un risciò rosa: 135 km a tappe in Romagna contro la discriminazione di genere
- 23 maggio 2024

Prende il via venerdì 24 maggio da Rimini l’iniziativa “La Risciò”, 135 km a tappe attraverso tutta la Romagna fino a Bologna per una tre giorni inclusiva e “contro le diseguaglianze di genere e le discriminazioni che vivono donne e minoranze” come spiegano gli organizzatori. Lanciato dall’associazione Salva i ciclisti Bologna (con la collaborazione di Period Think Tank e il patrocinio dei comuni attraversati) vedrà una carovana di ciclisti pedalare un risciò fucsia “per sensibilizzare sulle disuguaglianze di genere e le discriminazioni multiple, attraverso un viaggio festoso e inclusivo. Ogni tappa coinvolgerà cittadine, cittadini e associazioni locali, insieme ai rappresentanti istituzionali”.
Il programma
Venerdì 24 maggio - Rimini / Cesena
**Rimini**
12:00 - 13:45: Incontro inaugurale alla Community 27, Lungomare. Ritrovo con associazioni, cittadini e ciclisti, con chiacchiere e piada per preparare il viaggio.
14:00: Piazzale Federico Fellini - Saluti istituzionali con la vicesindaca e partenza della carovana.
14:30: Partenza ufficiale del risciò verso Cesena.
**Cesena**
18:00: Arrivo a Porta Santi. Accoglienza dalle associazioni locali e dai cittadini, pedalata insieme fino al centro città.
18:30: Piazza del Popolo - Saluti istituzionali e celebrazione dell’arrivo.
19:00: Evento “La menestrella femminista” - Spettacolo di musica popolare femminista e cena con la carovana risciò presso le Cucine Popolari
Sabato 25 maggio - Cesena, Forlì, Imola
**Cesena**
9:30: Chiesa dell’Osservanza - Partenza del risciò per la seconda tappa del percorso.
**Forlì**
13:00: Parco della Resistenza - Picnic della carovana e partenza per Imola.
**Imola**
18:00: Piazza dei Servi - Accoglienza dalle associazioni locali e pedalata fino al centro. 18:30: Associazione Trama di Terre - Incontro e musica con il coro.
19:15:Piazza Gramsci - Saluti istituzionali e passaggio al centro antiviolenza “Per le donne”. 20:30: Centro Giovanile Ca’ Vaina - Indie market, fumetto, editoria indipendente, live painting e concerto.
Domenica 26 maggio - Imola, San Lazzaro, Bologna
**Imola**
9:30: Convento dei Cappuccini - Partenza del risciò per l’ultima tappa verso Bologna.
**San Lazzaro**
13:30: Centro Sociale Malpensa - Picnic della carovana e partenza per Bologna.
**Bologna**
17:00: Piazza Carducci - Accoglienza dalle associazioni locali e pedalata finale verso il centro. 17:30: Piazza Maggiore - Arrivo, saluti istituzionali e celebrazione della conclusione del viaggio. 18:30: Montagnola Republic - Festa di chiusura con musica e food truck, DJ set Robbe Miste.