Coronavirus. Appello del Comune di Rimini: abbassate gli affitti

Rimini

RIMINI. Il Comune di Rimini lancia un appello ai proprietari degli immobili: siate clementi con gli affittuari. “Rivedere al ribasso i contratti di affitti per le piccole imprese: serve una presa di responsabilità collettiva per accelerare la ripresa”, è il senso dell'appello dell’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad.

"In queste settimane di ‘pausa forzata’ - scrive l'assessore - sono tanti i titolari di attività economiche che oltre a fare i conti con la preoccupazione per la salute propria e dei propri cari, sono alle prese con le ansie e le difficoltà legate a questa sospensione prolungata e alle ripercussioni a breve e medio termine che questa avrà sui bilanci di fine mese. Penso ad esempio ai tantissimi esercizi commerciali, che ancor prima dell’obbligo di chiusura necessariamente e dolorosamente imposto da Governo e Regioni, avevano risentito di un calo di clienti legato al clima di instabilità; e ancora ai pubblici esercizi costretti ad abbassare le serrande e alle attività ricettive per le quali si annunciano mesi difficili".

Ci saranno le manovre di sostegno statali, gli enti locali stanno già valutando misure per dare ossigeno sospendendo rate e imposte, ma serve anche un’assunzione di responsabilità individuale. "Mi rivolgo in questo caso ai tanti proprietari di immobili dati in affitto ad uso commerciale o produttivo: negozi, bar, ristoranti, alberghi. L’invito accorato è quello di valutare misure di alleggerimento dei canoni di affitto, rinunciando magari ad una parte di entrate ma garantendo al proprio locatario condizioni più favorevoli per riprendere in mano la propria attività. Si tratterebbe di un sacrificio nell’immediato, con effetti sul lungo periodo: situazioni emergenziali come quella che stiamo vivendo richiedono il massimo sforzo da parte di tutti e ci danno anche l’opportunità di cambiare prospettiva".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui