Bus gratis per gli studenti in Emilia-Romagna: torna “Salta su!”

Rimini
  • 03 luglio 2025

Torna anche per il prossimo anno scolastico 2025-2026 “Salta su!”, l’iniziativa della Regione che permette agli studenti dell’Emilia-Romagna di viaggiare gratuitamente su bus e treni regionali per andare a scuola, con l’intento di incentivare la mobilità sostenibile. Confermati quindi gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale anche se situati nelle regioni confinanti. Così come restano invariate le modalità e i requisiti per ottenere il titolo di viaggio per spostarsi a costo zero nel tragitto casa-scuola e ritorno, ma anche nel tempo libero lungo la stessa tratta. Di questa misura lo scorso anno hanno usufruito oltre 220.000 ragazzi, circa il 40% degli iscritti agli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 350 e i 650 euro medio a figlio in base all’abbonamento scelto. La piattaforma unica “Salta su” per presentare la richiesta di abbonamento è già attiva. L’accesso è solo online e si effettua con credenziali Spid e Cie. C’è tempo fino alle 14 del 18 dicembre: selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, si personalizza l’abbonamento scegliendo le soluzioni (urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno).

Tutte le info a questo link.

Isee familiare fino a 30mila euro per gli studenti delle superiori

Agli studenti delle superiori è richiesto l’ulteriore requisito dell’Isee familiare annuo fino a 30.000 euro. L’abbonamento personale annuale è valido dall’1 settembre 2025 al 31 agosto 2026. I bambini in età per frequentare la scuola elementare residenti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Bologna, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Granarolo dell’Emilia ricevono a casa la nuova tessera ‘Salta su!’ con l’abbonamento annuale gratuito già disponibile per l’uso.

Da quest’anno, invece, “nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’iniziativa, tenuto conto dell’ormai acquisita conoscenza di Salta su!”, dice la Regione, gli studenti iscritti a scuole secondarie di primo grado residenti nelle stesse città non riceveranno più a casa la lettera informativa della Regione. Il loro abbonamento è comunque messo a disposizione e dovranno scaricarlo, in modalità digitale o card, richiedendolo sul portale “Salta su!”.

Anche quest’anno è attivo il servizio di assistenza agli utenti, disponibile sia per richieste di informazioni scritte sulla piattaforma Salta su, sia telefoniche al numero verde ‘Mi Muovo’ 800 388988, oltre che ai call center delle aziende di trasporto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui