Braciere acceso, a San Clemente famiglia salvata da un bimbo di 8 anni
Compirà nove anni il prossimo novembre il piccolo eroe che ieri ha salvato tutta la sua famiglia vittima di una intossicazione da monossido di carbonio. Quando ha visto la nonna cadere a terra e le altre due donne di casa incapaci a prestarle aiuto non ha perso tempo, seppur a sua volta intontito, ha preso il cellulare ed ha chiamato il 118.
È stata un’alba decisamente movimentata quella di ieri mattina nell’appartamento occupato dalla famiglia originaria del Magreb. Mancavano infatti una ventina di minuti alle 6 quando tutti e quattro appena aperti gli occhi hanno iniziato a manifestare i tipici sintomi dell’intossicazione da monossido di carbonio sprigionato dal braciere che in serata era stato acceso per proteggersi dal freddo pungente. Un’operazione fatta presumibilmente molte altre volte senza però tenere conto degli effetti collaterali dell’accensione di un barbecue in un luogo chiuso come un’abitazione. Vomito, mal di testa, difficoltà a stare in piedi i sintomi sentiti da tutti e quattro non appena hanno aperto gli occhi. Il veder crollare a terra la nonna è stata la scossa per il piccolo eroe che, nonostante l’età, non si è fatto prendere dal panico e seppur stordito a sua volta ha chiamato il 118.
La prima cosa fatta dal personale di Romagna soccorso è stata quella di aprire le finestre per far prendere aria all’ambiente. Poi è iniziata la somministrazione dell’ossigeno. I quattro pazienti sono stati quindi caricati su diverse ambulanze: due sono stati trasportati al Ceccarini di Riccione e due all’Infermi di Rimini. Tutti e quattro poi sono stati trasferiti per una prima seduta al Centro iperbarico di Ravenna dove saranno sottoposti anche stamani ad una seduta per “ripulire” definitivamente il sangue del monossido presente in una percentuale del 13 per cento «mentre - sottolinea il direttore del centro il dottor Pasquale Longobardi - dovrebbe essere zero». Il ricorda la più semplice delle avvertenze: non accendere mai un braciere in casa. Se lo si fa lasciare una finestra aperta e comunque il braciere è sempre mettere fuori anche dopo averlo spento.