Bonaccini si candida alle elezioni europee

“Ho accettato la sfida delle elezioni europee perché sono sempre più convinto che il futuro sia l’Europa”. In lungo messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, spiega le ragioni della sua decisione di accettare la candidatura alle prossime europee come capolista del Pd nel Nord-Est. “Elly Schlein mi ha chiesto di candidarmi nella circoscrizione del Nord-Est, ringraziandola ho deciso di accettare. E’ stata, credetemi, una riflessione lunga”, spiega il governatore. “L’Italia senza un’Europa forte e unita correrebbe e conterebbe sempre meno. Per l’Emilia-Romagna l’Europa è già il presente”, aggiunge.

Il videomessaggio: “Dobbiamo giocare un ruolo da protagonista”

“Non possiamo consegnare l’Europa a chi pensa di poter isolare l’Italia dal resto del mondo, a chi vuole alzare muri e assiste impotente alle guerre, come se non ci riguardassero”. Nel videomessaggio in cui annuncia la candidatura alle Europee, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, delinea i contorni del suo eventuale impegno futuro a Bruxelles e le linee del suo programma elettorale. “È a Bruxelles che si prendono, e sempre più si dovranno prendere, decisioni importanti. È in Europa che si gioca la nostra capacità di rappresentare i nostri valori e i nostri interessi. Siamo chiamati a un lavoro difficile e importantissimo: realizzare politiche che tengano insieme ambiente e lavoro senza contrapporli, una transizione ecologica che salvaguardi le classi più deboli e le nostre filiere. In Europa si costruiscono le condizioni per la pace o ci si arrende alle guerre. Senza un’Europa più forte e unita resteremmo spettatori impotenti di decisioni prese da altri”, spiega Bonaccini. “Dobbiamo giocare un ruolo da protagonista in Europa, è questa la ragione che mi ha convinto ad accettare questa nuova sfida al servizio dell’Emilia-Romagna e del Nord-Est, più in generale del Paese. La seconda ragione è che non possiamo lasciare l’Europa in mano a chi nega i cambiamenti climatici o a chi protesta senza aver agito senza competenza e capacità nel momento in cui le decisioni venivano prese. Per contare e fare bene, servono conoscenza, competenza e concretezza”, prosegue Bonaccini. “Faccio questa scelta con la stessa responsabilità che mi portò dieci anni ad accettare di candidarmi a presidente della bellissima Emilia-Romagna. Proverò a servire i cittadini con la stessa passione ed energia che ho messo fin qui”, promette.

Schlein: “In campo le energie migliori”

“Le elezioni dell’8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell’Europa. E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo. Per questa ragione ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nord-Est: la sua esperienza decennale da presidente dell’Emilia-Romagna e il suo ruolo di presidente del Pd ne fanno una proposta molto forte per la battaglia che dobbiamo condurre e l’Europa che vogliamo costruire. Lo ringrazio per aver accettato”. Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui