Autunno caldo: tutti in riviera e assalto agli hotel

Mettici il caldo, anomalo certo, ma pur sempre piacevole per una passeggiata all’aperto, poi aggiungici la festa di Halloween, arrivata dall’Oceano ma ormai divenuta quasi autoctona, e un incastro praticamente perfetto di date, ed ecco fatto un ponte che, a livello turistico, potrebbe tradursi come un momento davvero interessante per tutta la Romagna. Ne sanno qualcosa gli albergatori, che da giorni, alcuni anche da settimane oramai, stanno raccogliendo prenotazioni su prenotazioni di persone intenzionate a trascorrere qualche giorno “fuori porta”.

Rimini con 350 alberghi aperti

Alcuni hanno persino raggiunto il tutto esaurito, altri hanno invece qualche camera ancora disponibile, ma le attese, in ogni caso, sono per tutti molto positive. «Le richieste ci sono – ammette la presidente di Federalberghi Rimini, Patrizia Rinaldis – e, grazie al tempo che quest’anno ci sta davvero aiutando, anche per le prossime settimane le prenotazioni sono piuttosto elevate. Certo – aggiunge – ci viene incontro altresì il grande lavoro che si sta facendo a livello di organizzazione di eventi e sagre, che notoriamente in questo periodo sono molte e aggiungono valore all’offerta».

 A Rimini sono 350 gli alberghi aperti e le previsioni parlano del 70% di riempimento. Lo fa sapere il Comune parlando di quanto si aspettano gli operatori turistici, "incoraggianti per la destinazione, con i telefoni degli alberghi e degli uffici informazioni Iat che hanno da giorni ripreso a squillare".
Ai 280 alberghi annuali aperti si aggiungono infatti gli stagionali che riapriranno in via straordinaria proprio in vista del ponte. Secondo Visit Rimini il riempimento viaggia infatti intorno al 70%, "anche grazie ai pacchetti, sia B&B che di pensione completa, e alle proposte di visite culturali oltre che di ingressi nei parchi tematici, gettonatissimi dalle famiglie".
Quanto al turismo fieristico e congressuale, novembre proseguirà coi meeting al Palacongressi come Dog Business Revolution Live (12-13 novembre), l'evento organizzato dal Centro Studi Erickson (18 e 19 novembre) e il Forum Serramenti, per poi proseguire con un dicembre che si apre all'insegna dei mondiali di Danza Sportiva alla Fiera, della winter edition di ginnastica, del ritorno di Rinnovamento nello spirito per il ponte dell'Immacolata e del raduno degli universitari di Comunione e Liberazione, fino ad arrivare "al Capodanno più lungo del mondo per il quale sono già tantissime le richieste arrivate in queste settimane per soggiorni che vanno dai tre ai cinque giorni", conclude Palazzo Garampi.

A Cesenatico "Il pesce fa festa"

Pure i dati che sono arrivati a Leandro Pasini, presidente di Federalberghi Cesenatico, parlano di un ponte «molto buono e le prospettive che si possa arrivare a fare il pienone sono davvero concrete». Tra l’altro, Cesenatico si presenta con uno degli eventi più interessanti della Romagna, ossia “Il pesce fa festa” che richiama una grande attenzione anche dalle regioni limitrofe. «Quello che dispiace – precisa Pasini – è che non tutte le strutture, purtroppo, saranno aperte e pronte ad accogliere i clienti». È il neo di una città che vive sostanzialmente della stagione estiva, in quanto affacciata sul mare. Le attività economiche, in questi contesti, a fine ottobre hanno quasi sempre chiuso i battenti da almeno un mese e quest’anno più che mai, dati i costi lievitati in maniera esponenziale, in pochi hanno scelto di riaprire per il solo ponte. In questo caso vige la vecchia frase che recita: “il gioco non vale la candela”.

Ravenna e città d’arte

Se il mare funziona, non sembra essere da meno la città d’arte. Spostandosi così a Ravenna, il presidente di Federalberghi, Raffaele Calisesi, conferma come le camere siano piene tra il sessanta e il settanta per cento. «La stagione – commenta – è dalla nostra parte, perché incentiva le persone a muoversi, e le previsioni sono per questo davvero molto buone». Tra le piazze della città dei mosaici sarà inoltre presente la manifestazione Giovinbacco, l’evento dedicato ai vini romagnoli che quest’anno compie vent’anni.

«Non bisogna poi dimenticare la trilogia d’autunno che inizierà il 31 – ricorda sempre il numero uno di Federalberghi Ravenna –, che è in grado di richiamare l’attenzione anche da parte del pubblico straniero». E proprio la presenza degli stranieri è confermata persino dalla guida turistica Cristiana Zama, che in questi giorni ha portato a spasso per la città diversi americani. «Ho saputo di turisti – assicura – che hanno fatto fatica a trovare le camere dove dormire e questo dimostra che sarà un ponte con affluenze interessanti. Personalmente – dice – ho tutto il weekend prenotato a livello di tour e così anche le mie colleghe».

Certo non bisogna dimenticare il valore della presenza di Mirabilandia, che per Halloween ha sempre organizzato una delle sue celebrazioni più importanti, con travestimenti a tema e spettacoli dedicati. Un richiamo forte, quello del parco giochi, al punto che alberghi di tutta la Romagna hanno stretto convenzioni per offrire ai propri clienti l’ingresso all’interno della struttura.

Turismo termale

E chi ha voglia di trascorrere qualche giorno di puro relax? La risposta in questo casso arriva dal turismo termale, che nell’entroterra romagnolo gode di alcune strutture tra le più rinomate d’Italia. Negli anni, questa tipologia di offerta sembra aver incontrato un sempre maggior favore da parte del pubblico e anche per il ponte iniziato ieri in tanti hanno scelto di recarsi nelle località come B agno di Romagna o Castrocaro. Proprio dal Ròseo Euroterme Wellness Resort, tra i più riconosciuti centri della collina cesenate, confermano lo sviluppo del turismo termale, al punto che per queste giornate di sole e festa sono già al completo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui