Autovelox: nuove regole per la collocazione

  • 22 marzo 2024

Nuove regole per gli autovelox. E’ stata infatti approvata dalla Conferenza Stato - Città la bozza del decreto, che disciplina le modalità di collocazione e uso dei dispositivi di rilevamento a distanza dei limiti di velocità.

Le regole

Potranno essere posizionati in aree ad elevato livello di incidentalità, documentata impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata sulla base delle condizioni strutturali

Dove il limite di velocità individuato non sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quello massimo generalizzato, salvo specifiche e motivate deroghe.

Sulle strade extraurbane principali, dove è previsto un limite di 110 km/h, il dispositivo può essere utilizzato solo se il limite di velocità è fissato ad almeno 90 km/h, ma non per limiti inferiori.

In ambito urbano, non è possibile sanzionare per limiti di velocità inferiori a 50 km/h con le modalità previste dal decreto, essendo necessaria in tali casi la contestazione immediata

Per le strade extraurbane deve intercorrere una distanza di almeno un chilometro tra il segnale che impone il limite di velocità e il dispositivo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui