“A spass”: nasce il bus turistico per scoprire la Romagna dal 3 giugno al 10 settembre

Scoprire la Romagna a bordo dei bus del tpl. Andando, come da nome del progetto, “A spass”. L’iniziativa, presentata oggi alla Borsa internazionale del turismo in corso a Milano, vede collaborare Visit Romagna e Start Romagna e punta a cambiare il modo di scoprire il territorio, mettendo al centro l’esperienza, il racconto e la curiosità del viaggio e la raggiungibilità dei luoghi.

Fino a 110 viaggi esperienziali

Come da protocollo d’intesa siglato questa mattina, il progetto risponde all’esigenza del turista che raggiunge sempre più spesso la Romagna in treno o in aereo di muoversi con facilità, offrendogli maggiori opportunità di visita delle aree interne, agevolando i collegamenti tra spiagge e vallate, e valorizzando il patrimonio di cultura, natura, storia, tradizioni e produzioni locali che si svelano a pochi passi dal mare. Dopo l’esperienza pilota dell’estate 2025, il progetto per la stagione 2026, con uno sguardo alla triennalità, si struttura e si arricchisce di proposte fino a 110 viaggi esperienziali, tra giugno e settembre, che collegheranno, con frequenza settimanale, 10 luoghi di partenza lungo la costa a 34 destinazioni situate in nove vallate. Più nello specifico, “A spass” include trasporto in bus, visita guidata per turisti italiani ed esteri, degustazioni e attività tematiche, entrando in stretto rapporto con la cultura dei luoghi, le persone e le aziende del territorio. Il costo sarà a partire da 20 euro a persona.

Le 10 sedi di partenza dal 3 giugno al 10 settembre

Sono 10 i pickup di partenza: Cattolica-Misano Adriatico, Riccione, Rimini Sud e Rimini Nord, Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Lidi Ravennati e Lidi di Comacchio. Le partenze saranno il mercoledì e il giovedì a partire dal 3 giugno fino al 10 settembre. Si potrà scegliere tra proposte di mezza giornata oppure di una giornata intera per visitare destinazioni come Montefiore Conca, Onferno, l’Autodromo di Misano con il Museo Sic di Coriano, Verucchio, Santarcangelo di Romagna, Montebello, Sogliano sul Rubicone, Longiano, Roncofreddo, Bertinoro, Sarsina, Mercato Saraceno, Castrocaro e Terra del Sole, Lugo, Bagnacavallo, Comacchio e Parco del Delta, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, San Leo, Pennabilli, Perticara, Sant’Agata Feltria, fino a città d’arte come Ferrara, Forlì, Cesena, Bagno di Romagna, Faenza, Brisighella, Forlimpopoli, Santa Sofia e il gigante della Diga di Ridracoli.

“Per valorizzare tutto il bello”

Come sottolinea l’assessore regionale al Turismo Roberta Frisoni, “come Regione abbiamo recepito e fatto tesoro delle diverse esigenze dei territori, a cui questo progetto risponde favorendo i collegamenti tra costa ed entroterra, promuovendo i borghi e i piccoli paesi con le loro attività commerciali, ristorative e culturali”. La vacanza balneare in Romagna si arricchisce da oggi di “una nuova proposta al passo con i tempi, che valorizza l’entroterra e la sua varietà. Un motivo in più per i nostri ospiti stranieri, una volta scesi da un aereo o un treno, per scoprire la Romagna più autentica”. Per il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, “A spass” racconta che la Romagna è “un unico territorio che si può attraversare, vivere, sentire. Con questo progetto invitiamo i turisti a fare un passo in più, ad andare a scoprire borghi, colline e valli. È un modo concreto per trasformare la curiosità in esperienza e l’esperienza in ricordo”. Concorda il presidente di Start Romagna Andrea Corsini: con “A spass” il trasporto pubblico si mette al servizio dell’esperienza turistica, avvicinando territori, persone e storie. “È un’opportunità per rendere accessibile e valorizzare tutto il bello e le sfaccettature della Romagna”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui