Rimini Wellness sbarca in Brasile: nasce Ieg Brasil

Italian Exhibition Group continua a crescere sui mercati esteri e annuncia la nascita di IEG Brasil, la nuova società che lavorerà alle opportunità offerte dal mercato brasiliano nei settori sinergici al portfolio dell´azienda.

IEG Brasil si presenta subito con un risultato importante, l´acquisizione appena conclusa di BTFF – Brazilian Trading Fitness Fair, uno degli eventi più rappresentativi del Paese nel settore dello sport. Forte dell´esperienza di RiminiWellness in Italia, del Dubai Muscle and Active Show negli Emirati e di Mexico Active&Sport di Leon, IEG punta infatti sul secondo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti, con 34.000 palestre e una crescita double digit annuale. E lo fa affidandone la guida a Graziano Messana, fondatore di GM Venture.

´Come anticipato, IEG sta lavorando a un suo progressivo e costante rafforzamento sui mercati esteri´, sottolinea Corrado Peraboni, ceo di Italian Exhibition Group. ´L´annuncio di oggi è infatti un passo ulteriore del nostro Ôprogetto 4×4 business´, che punta a valorizzare i prodotti di punta del nostro portfolio, replicandoli sui mercati internazionali più interessanti. E il Brasile è senz´altro uno di questi, poiché rappresenta la maggiore economia dell´America Latina e il mercato leader del settore fieristico, con oltre 2.000 eventi annui in calendario´.

´Questo risultato arriva a valle del lungo lavoro degli ultimi dodici mesi, che ha visto IEG impegnata su più fronti all´estero´, gli fa eco Francesco Santa, international business development director di Italian Exhibition Group. ´Il mercato brasiliano è particolarmente appetibile per gli investitori stranieri, anche in virtù del cambio favorevole. E l´Italia svolge un ruolo da assoluta protagonista, con quasi 1.000 aziende presenti nel Paese´.

´La Smart Fit, rete di palestre brasiliana, si è internazionalizzata e quotata in borsa a luglio 2021 con un IPO da 3 miliardi di euro´, spiega il managing director di IEG Brasil Graziano Messana, ´l´unicorno brasiliano Gympass, che ha messo in rete le palestre di diversi brand con un modello di abbonamento corporate, è valutato oltre 2 miliardi di euro e sta puntando adesso sull´industria del benessere. Un recente studio di McKinsey mostra come il Brasile sia saltato in vetta ai paesi non emergenti come Stati Uniti, Inghilterra e Germania con un cambio di abitudini degli utenti che consumano l´industria del wellness, un settore che globalmente vale 1,5 trilioni di dollari´.

Numeri importanti anche per i settori complementari allo sport: se infatti gli integratori alimentari crescono del 10% all´anno, nell´industria del fashion un capo su cinque tra quelli venduti oggi in Brasile è proprio un articolo sportivo.

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