Rimini, via Euterpe: dal 18 settembre partono i lavori per il sottovia

Dopo le opere propedeutiche, avanzano ed entrano nel vivo gli interventi per la realizzazione del sottopasso carrabile che consentirà il collegamento diretto di via Euterpe con via della Repubblica.

“Da lunedì 18 settembre – riporta il Comune in una nota – in linea con il cronoprogramma, prendono avvio gli scavi per la realizzazione dell’opera più importante di quel tratto, ovvero il sottovia carrabile che collegherà la via Euterpe con via della Repubblica e che sarà composto da 250 metri di rampe e comprende due trincee di imbocco, realizzate con muri ad “U”.

Le attività preliminari per la realizzazione del sottopasso carrabile sono iniziate già i primi di agosto con la realizzazione della cantierizzazione e dei cordoli guida, propedeutiche allo scavo dei diaframmi, ovvero la paratia di contenimento (profonda 25 metri) che permetterà lo scavo vero e proprio del sottopasso”.

Le opere procedono parallelamente alla realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale con tre sottopassi (per l’attraversamento della rotatoria e per l’attraversamento di via Euterpe), in grado di collegare il Parco della Cava con le nuove lottizzazioni in corso di completamento sulla via Montescudo. In progetto è prevista un tombino scatolare per ripristinare il vecchio canale Ausa. Il tombino si sviluppa accanto alla pista ciclo-ovest; quindi, la realizzazione del tombino avviene in contemporanea con la costruzione della ciclo-ovest e attraversa la via Euterpe ortogonalmente.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui