Rimini. Una montagna di droga nascosta nei garage

Lotta al traffico di stupefacenti. Colpo grosso dei carabinieri della Compagnia di Rimini che hanno sequestrato circa 75 chilogrammi di hashish, 4 chili di marijuana e arrestato due corrieri di nazionalità marocchina, che hanno affidato le loro difese agli avvocati Giuliano Renzi e Giovanni Collura.

L’operazione è stata portata a termine in due giornate ed è stato l’atto conclusivo di un’attività di indagine che i militari del Nucleo operativo di via Carlo Alberto Dalla Chiesa stavano conducendo da diverso tempo.

Il deposito della droga è stato scoperto in due garage sotterranei in un complesso residenziale di via Flaminia che ospita anche diversi studi legali, non lontano dalla sede del comando provinciale dell’Arma.

Il sequestro più ingente (oltre 50 chilogrammi di droga) è stato messo a segno sabato scorso 15 gennaio. I militari, individuato un primo garage dove ipotizzavano potesse essere nascosto lo stupefacente, avuto il via libera dalla Procura, hanno forzato la serratura e sollevato la porta basculante trovando parte della droga ancora custodita nel baule di una macchina. Subito è stato contattato l’amministratore del condominio che ha riferito d’aver affittato l’immobile ad un cittadino di nazionalità magrebina che aveva a disposizione anche un secondo garage. Per questo motivo, non ritenendo conclusa l’operazione, è stato deciso di tenere la zona ancora sotto stretta sorveglianza. Veniva anche deciso di sostituire la serratura del garage dove la droga era stata trovata, per costringere i trafficanti-affittuari ad entrare anche nel secondo.

Atto finale

È stato necessario attendere lunedì per chiudere il cerchio. Le manette sono scattate all’ora di pranzo quando la coppia è arrivata assieme in sella ad uno scooter. Uno di loro, per la verità, aveva già fatto capolino una trentina di minuti prima ma se ne era andato dopo aver inutilmente tentato per un paio di volte di accedere nel garage dov’era stata cambiata la serratura. Riconosciuto che uno dei passeggeri era il ragazzo visto andare via poco prima, i militari sono usciti allo scoperto e li hanno immobilizzati. Quindi hanno preso i mazzi di chiavi che avevano in tasca ed hanno aperto anche la seconda porta basculante, dove hanno trovato il resto della droga. Sono stati invece appena 740 gli euro in contanti sequestrati ad uno dei magrebini durante le perquisizioni delle rispettive abitazioni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui