Rimini, una festa di parole e musiche per Tondelli

Arrivano in concerto a Rimini gli Skiantos, band bolognese attiva dal 1977 e inventrice del rock demenziale. Si esibiranno alla Corte degli Agostiniani stasera alle ore 21 in una serata dal titolo “Quisquilie per gli amici”.

Oltre ai loro grandi classici, saranno eseguiti per la prima volta dal vivo i brani ispirati a cinque testi inediti di Pier Vittorio Tondelli per Freak Antoni, leader della band scomparso nel 2014, che furono composti appositamente per lui. Gli Skiantos proporranno tre dei cinque testi, gli altri due saranno interpretati da Lorenzo Kruger.

I bolognesi suoneranno a Rimini con la formazione che da circa dieci anni accompagna Fabio “Dandy bestia” Testoni dal vivo, chitarrista e fondatore della band, purtroppo assente stasera causa Covid.

Il rapporto tra gli Skiantos e Rimini è storico, tanto che il gruppo ha persino ispirato il nome di uno dei locali più famosi della riviera, lo “Slego” di Viserba.

Un cast d’eccezione seguirà l'esibizione degli Skiantos, rendendo omaggio alla band bolognese e allo scrittore di Correggio in un vero e proprio festival-happening, unico nel panorama dei concerti dell’estate 2022.

La seconda parte della serata sarà aperta da Vasco Brondi, cantautore emiliano che per primo ha anticipato e rappresentato il passaggio di consegne tra la vecchia scuola cantautorale italiana e quella attuale. Dopodiché sarà sul palco anche Max Collini, degli Offlaga Disco Pax di Reggio Emilia, band che negli anni Duemila è stata un punto di riferimento per la scena indie italiana. Il rapporto tra Max Collini e Pier Vittorio Tondelli è così naturale da lasciar presagire una performance intensa per la serata riminese.

Sarà sul palco degli Agostiniani anche il riccionese Lorenzo Kruger, già leader dei Nobraino, che omaggerà Tondelli e gli Skiantos con alcune delle sue canzoni.

Chiuderà la serata il Duo Bucolico, con Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, che eseguirà un mini live di tre brani. A presentare la serata il giornalista bolognese Pierfrancesco Pacoda.

La serata evento è un progetto a cura di Massimo Roccaforte per l’associazione culturale Interno4 in collaborazione con il Comune di Rimini. L’ingresso costa 12 euro, posto non assegnato. Le prevendite sono aperte all’edicola Sant’Agostino in via Cairoli e via email: interno4asscult@gmail.com. Dalle ore 20 di stasera sarà aperta la biglietteria degli Agostiniani.

Info: 333 3717088

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui