«Cerco i due testimoni che domenica 7 maggio hanno assistito all’incidente avvenuto in via Coriano, vicino al ristorante Il Quartino. Coinvolto mio marito in sella alla sua bici elettrica. Vi prego fatevi avanti, vi assicuro l’anonimato assoluto».
Nuovo appello della moglie del 53enne Giuliano Saponi, il dipendente dell’inceneritore di Coriano, da quella domenica costretto in un letto del Bufalini a causa delle gravissime ferite al capo. «Lesioni che avrebbe potuto procurarsi – hanno spiegato i medici ai suoi legali, gli avvocati Marco e Monica Lunedei – cadendo da un grattacielo o investito da un veicolo in marcia a non meno di 80 chilometri orari». La fibra fortissima di Giuliano gli ha permesso di uscire dal coma. Procede la ricostruzione del viso grazie ai professionisti del maxillo facciale del Trauma center cesenate. Unica cosa che resta in stallo, immutata purtroppo, l’identificazione del pirata della strada che ha scaraventato a terra il padre dei suoi figli all’alba di quella domenica.
La svolta
Una “caccia” che potrebbe avere però una svolta. Giuliano Saponi non è stato soccorso dal 118 chiamato da un sacerdote che stava accompagnando in un pellegrinaggio a Montefiore Conca un gruppo di fedeli. I primi infermieri a vederlo sono stati quelli di un’ambulanza della Croce Azzurra in transito. Bene. Loro hanno riferito che a fargli segno di fermarsi sono state due persone «ferme in piedi accanto al marito». Due fantasmi, però. Non risulta infatti che nessuno fino a questo momento li abbia cercati o trovati. A loro volta non si sono fatti avanti per raccontare se sono in possesso di notizie utili per ricostruire cosa è realmente successo e chi è coinvolto nell’incidente. Ecco perché Manuela Bianchi sulla sua pagina Facebook (Manu.Bia) ha postato un nuovo appello chiedendo ai due sconosciuti di farsi avanti.
Indagine privata
Manuela Bianchi che non fa passare giorno senza cercare risposte all’incidente che le stava portando via il marito. Uno spiazzo da poco costruito per permettere ai mezzi agricoli di attraversare il fossato ha attirato la sua attenzione. Ha fatto domande che però, ha raccontato ai suoi legali, non sarebbero state accolte molto bene dai suoi interlocutori.