Rimini summer pride: il programma dal 23 al 30 luglio

Archivio

Dal 23 al 30 luglio torna a Rimini la manifestazione per i diritti e la visibilità delle persone LGBTQI+ della Romagna. Dopo due anni di fermo per l’emergenza pandemica, il 2022 vede il ritorno del Pride più romantico d’Italia con molte novità che si possono riassumere con quattro parole: DirittiPaceAmbienteCultura.

Il Rimini Summer Pride è sempre più eco-compatibile perché si svolgerà per la prima volta sul nuovo parco del mare, senza mezzi a motore, ma con risciò musicali e, per chi vuole, biciclette monopattini, tandem, tricicli o qualsiasi altro mezzo a trazione umana. Grazie all’iniziativa “pimp my risciò” sarà possibile affittare un risciò e addobbarlo a piacimento. Il Rimini Summer Pride sarà il primo evento sul nuovo Parco del mare di Rimini, con raggruppamento in piazza Benedetto Croce dalle ore 17.30 per partire alle 18.30. Si svolgerà lungo il mare con la luce del tramonto e tutta la visibilità e allegria che il Rimini Summer Pride ha sempre dimostrato di saper portare alla nostra città.

Inoltre sempre in collaborazione con AGEDO e a volontari e volontarie in P.le Kennedy sarà presente per tutta la settimana, nelle ore serali, un info-point per le iniziative del Pride.

Si segnala la collaborazione con la rassegna “Cinema in giardino” a Riccione la proiezione del bio-pic “Let’s kiss. Storia di una rivoluzione gentile” il commovente film del regista Filippo Vendemmiati che racconta la storia di Franco Grillini, protagonista storico delle battaglie LGBTQI in Italia e tra i fondatori di Arcigay Nazionale. Franco Grillini sarà presente alla proiezione e dialogherà con alcuni amici che hanno fatto la storia della presenza LGBTQI tra Rimini e Riccione.

Inoltre grazie al contributo di Daniele Succi Chef di i-FAME Restaurant, al ristorante di i-SUITE Hotel, durante la pride week sarà disponibile la dolce creazione Accogliere l’Arcobaleno, un dessert a base di panna cotta e frutta (vedi foto e scheda allegata). Si tratta di un modo simpatico e piacevole per salutare i e le partecipanti al Rimini Summer Pride con un gesto accogliente e pieno di amicizia, proprio il tipo di saluto e di accoglienza che desideriamo per le migliaia di persone che verranno a Rimini a godersi il mare, il tramonto mentre manifestano per i propri diritti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui