Rimini, spaccio di droga e bastonate a chi non pagava: due arresti e 42 kg di hashish sequestrati

Archivio

I militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Rimini, alle prime luci dell’alba di ieri, hanno tratto in arresto, in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, due soggetti, un 41enne residente a Napoli, dove è sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico ed un 42enne brindisino residente a Rimini in carcere.

I provvedimenti scaturiscono da approfondite indagini, condotte anche con ausili tecnici, totalmente condivise dall’Autorità Giudiziaria riminese, che hanno permesso di dimostrare come i due avessero organizzato un efficiente sistema per la cessione di ingenti quantitativi di stupefacente (cannabinoidi e cocaina) ed avessero la disponibilità di somme pari a 68 mila euro, frutto dei reati di estorsione, lesioni personali e detenzione illecita di sostanza stupefacente.

La attività condotte dai Carabinieri hanno fatto emergere come i due fossero in grado di soddisfare le richieste, in taluni casi con periodicità cadenzata, dei propri clienti e sempre in quantità superiore alla decina di grammi fino anche all’etto a cessione, per controvalori fino a 2.500 euro a transazione.

Aggressione con un bastone: naso rotto e frattura dell'ulna

Nello stesso contesto, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, avevano accertato che il 41enne campano aveva commesso un’estorsione aggravata a Rimini ad agosto del 2021. L’episodio sarebbe avvenuto all’interno di un locale pubblico sull’arenile di Rimini, con violenza fatta di calci e pugni, nonché con l’utilizzo di un bastone, causandole un trauma cranico commotivo, la frattura delle ossa nasali e la frattura scomposta dell’ulna sinistra, così da costringerla a pagare il corrispettivo di plurime cessioni di droga.

Con l’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Rimini, il 41enne è stato sottoposto ai domiciliari con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Napoli-Rione Traiano, mentre il 42enne è stato associato al carcere di Rimini dai Carabinieri della Stazione di Bellaria – Igea Marina. Le Fiamme Gialle riminesi hanno, invece, effettuato il sequestro preventivo di un’autovettura e di disponibilità finanziarie per un totale complessivo di circa 68 mila euro.

Sequestrati 42 kg di hashish

Durante le operazioni di cattura del soggetto riminese i Carabinieri della Compagnia di Rimini, grazie al supporto delle unità cinofile di Bologna, hanno eseguito una perquisizione domiciliare rinvenendo e sequestrando 42 kg circa di hashish suddivisa in panetti e ovuli, con potenziali introiti illeciti di centinaia di migliaia di euro.

I beni sono stati sottoposti a sequestro preventivo in relazione al disposto di cui all’art. 240 bis c.p., poiché in ipotesi d’accusa di valore sproporzionato rispetto al reddito dichiarato da uno dei due indagati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui