Rimini, sicurezza notturna. L'assessore: "Presto nuovi progetti"

Prosegue anche per il prossimo triennio (2023-2025) il progetto sicurezza urbana notturna – Sun che dal 2013 ha consentito il potenziamento dei servizi di controllo e presidio del territorio da parte della Polizia Locale di Rimini. Lo annuncia il Comune di Rimini in una nota.
Il progetto di potenziamento, approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta, è operativo dal 1° luglio al 31 agosto, dal giovedì alla domenica, mentre, nel restante periodo dell’anno, verrà attivato durante il fine settimana, precisamente il sabato e la domenica (ovvero dall’una di notte alle sette di mattina del sabato e dall’una di notte alle sette di mattina della domenica); nonché, ove se ne ravvisi la necessità, nelle giornate prefestive e festive, in corrispondenza con le diverse festività infrasettimanali o in occasione di eventi istituzionali, culturali e di promozione turistica o nel caso di programmazione di specifici servizi di controllo afferenti la polizia stradale e di attività di contrasto al degrado ed alla sicurezza urbana ed in caso di allerta meteorologica diramata con bollettino regionale.
Le modalità organizzative del gruppo di lavoro saranno flessibili, con la possibilità ad esempio di potenziare l’organico in caso di specifici servizi di controllo, come ad esempio le attività di controllo sulle strade per la guida in stato di ebbrezza e l’eccesso di velocità, oppure per la vendita notturna di alcolici in orari non consentiti o la vigilanza delle aree esposte potenzialmente fenomeni di degrado urbano. In questo modo sarà possibile per il Comando della Polizia locale fornire una risposta sempre adeguata alle diverse esigenze di presidio del territorio nel corso dell’anno. Per il progetto l’Amministrazione ha stanziato 80 mila euro per ciascuna delle annualità.