Rimini, si insedia il nuovo prefetto

Rimini

Rosa Maria Padovano è da oggi Prefetto di Rimini, succedendo a Giuseppe Forlenza che assume le funzioni a Bergamo. Laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, il neo Prefetto di Rimini è originaria di Mola di Bari ed è entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1990.

Nel corso della carriera ha assolto numerosi incarichi presso le Prefetture di Bari, di Lodi e di Ancona, approdando successivamente a Taranto, ultima Sede in cui ha ricoperto il ruolo di Vice Prefetto Vicario prima della nomina a Prefetto.

In particolare, è stata dirigente titolare o reggente, nel percorso professionale, di tutte le Aree contemplate all’interno di una Prefettura (dall’Ordine e Sicurezza Pubblica agli Enti Locali ed Elettorale, dalle Patenti e Depenalizzazione all’Immigrazione) ed ha assolto nel capoluogo di regione pugliese e nel territorio anconetano anche le funzioni di Capo di Gabinetto.

È stata Commissario Straordinario in molti Comuni sciolti a vario titolo in provincia di Bari, Brindisi, Taranto e sub Commissario presso l’Amministrazione provinciale di Bari.

È stata direttrice di corsi di formazione e docente in corsi di aggiornamento, relatrice in convegni e tavole rotonde e referente in cicli di incontri inter istituzionali.

Ha attivamente partecipato alle fasi di organizzazione di eventi di carattere nazionale e internazionale, tra i quali si segnalano il XXIV Congresso Eucaristico che si tenne a Bari e che si concluse con la visita pastorale del compianto Pontefice Benedetto XVI, il vertice inter governativo Italia – Russia e, sempre nel capoluogo pugliese, il vertice dei Ministri Finanziari e dei Governatori delle Banche Centrali del G7.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui