Rimini, rotatoria “Bigno”: via ai lavori lunedì 13 marzo

Da lunedì 13 marzo prendono il via i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria nell’intersezione fra le vie Flaminia e Circonvallazione Meridionale: un intervento molto importante in uno dei punti cardine della viabilità cittadina, finalizzato a fluidificare la circolazione nell’ampio quadrante urbano compreso tra via Tripoli e il centro storico, con effetti positivi in termini di incremento della sicurezza stradale, riduzione di traffico e inquinamento. Questo nuovo, importante intervento, completa il programma di opere di riqualificazione e di valorizzazione urbana, eseguite nell’ultimo anno nella storica area di Borgo San Giovanni.

L’intersezione tra la via Flaminia, via IX Febbraio 1849, via Sardegna e via Circonvallazione Meridionale è uno snodo che per la sua posizione riveste un ruolo fondamentale nel collegamento nord-sud della città, con connotazione fortemente urbanizzata. Scopo del progetto è la modifica alla viabilità attuale, necessaria per perseguire la fluidificazione del traffico e la sua razionalizzazione, sia nel sito di costruzione della rotatoria, sia più a nord, in corrispondenza di viale Tripoli e via della Fiera.

Il sito dell’intervento principale è attualmente regolato da uno svincolo a raso nel quale si intercettano la Via Flaminia, Via Circonvallazione Meridionale, Via Sardegna e Viale IX Febbraio 1849. E’ presente un’area verde di forma triangolare al centro dello svincolo, al quale si può attribuire una funzione di spartitraffico e nel quale insiste inoltre un attraversamento ciclo-pedonale. Attualmente l’intersezione non permette l’immissione del traffico da via Flaminia a via Circonvallazione Meridionale e le stesse sono caratterizzate da sensi unici di marcia.

I lavori che stanno per partire prevedono la realizzazione di una nuova rotatoria con isola centrale di forma elissoidale e contestuale introduzione di due specifiche modifiche alla viabilità quali: l’introduzione del doppio senso di marcia su via Flaminia (dalla nuova rotatoria di Bigno alla rotatoria di via Tripoli); l’introduzione del doppio senso di marcia su via Circonvallazione (dalla rotatoria di via della Fiera alla nuova rotatoria di Bigno). Si aggiungono interventi secondari in prossimità dell’intersezione Viale Tripoli/Via Flaminia e Via della Fiera/Via Circonvallazione Meridionale, a circa 200 metri dall’intervento principale, di modifica delle attuali geometrie stradali.

I lavori del cantiere che si appresta a partire avranno una durata di circa due mesi e mezzo per quanto riguarda le opere principali (rotatoria, nuovi svincoli e pubblica illuminazione), per rendere subito percorribile il nuovo rondò. Successivamente, entro il mese di luglio, verranno concluse le finiture interne (verde e arredi). Durante l’intervento, via Flaminia continuerà ad essere percorribile, essendo inibita al traffico la sola intersezione con via IX Febbraio. Durante alcune fasi della lavorazione potranno essere necessari alcuni restringimenti della carreggiata e  piccole deviazioni in prossimità del cantiere.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui