Rimini. Ravaglioli lancia la sua lista e si candida a sindaco

Manca giusto l’ufficialità, ma è praticamente fatta: Alessandro Ravaglioli si metterà alla guida di una lista civica e la sua corsa sarà tarata direttamente su Enzo Ceccarelli, candidato sindaco del centro destra. Le prossime ore dovrebbero essere quelle dell’annuncio, anche perché non va mai dimenticato che l’ingegnere riminese aveva offerto la propria candidatura alla coalizione già un paio di mesi fa e fino all’ultimo secondo Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sembrava avessero trovato un accordo su di lui. Poi il traguardo l’ha tagliato Ceccarelli, ex sindaco di Bellaria.

Allora. Ravaglioli vanta un lungo passato in consiglio comunale a Rimini (Forza Italia prima e Pdl poi) e da un paio d’anni ha aderito alla Lega. Dalla sua parte, quindi, la conoscenza delle “cose” riminesi. Un “punto di forza” che Ravaglioli conta di mettere in campo nella sua corsa su Ceccarelli. Perché va detto, sarà certamente questa la chiave elettorale: trasformare il primo turno in inedite primarie nello schieramento del centro destra e andare quindi al ballottaggio con il candidato del centro sinistra Jamil Sadegholvaad, oppure Gloria Lisi. Si vedrà.

Primo obiettivo, vincere il braccio di ferro con Ceccarelli. Come sarà possibile, visto che l’ex sindaco di Bellaria è sostenuto dai partiti tradizionali, oltre che da due liste civiche? Come base di partenza Ravaglioli fa affidamento sul patrimonio di consenso personale e poi una simile operazione può riuscire grazie a un ricorso massiccio al voto disgiunto.

Non è difficile immaginare che per tutti i giorni della campagna elettorale Ravaglioli inseguirà Ceccarelli in ogni angolo per farsi preferire dagli elettori del centro destra. E non si va troppo lontani dalla realtà se si ipotizza un uso indiscriminato dell’orgoglio di “campanile”: Rimini versus Bellaria. E perché no, anche Rimini contro Forlì, la città di provenienza dell’onorevole Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna al quale si deve l’investitura di Ceccarelli candidato sindaco.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui