L’obiettivo è inaugurarla il primo giugno, il giorno prima del concerto di Vasco Rossi. Ha un diametro di oltre 26 metri nel suo punto più ampio e richiede un investimento pari a 600mila euro. La rotonda prevista all’intersezione ribattezzata “Bigno” si porta inoltre in dote nuove aiuole spartitraffico per canalizzare i flussi in entrata e in uscita. I parcheggi non vengono toccati.
La continuità della attuale pista ciclabile sulla via Flaminia (lato mare), sarà garantita e verrà modificato il tracciato solo in corrispondenza dell’attraversamento di viale IX Febbraio 1849 aumentandone la sicurezza.
Per quanto riguarda l’attraversamento ciclo-pedonale tra via Flaminia e via Circonvallazione Meridionale (in prossimità della “Deutsche Bank”), verrà arretrato in direzione nord in corrispondenza del marciapiede che sarà oggetto di lavori inerenti la sicurezza come l’allargamento e la predisposizione di un doppio cordolo a protezione della pista.
La nuova rotatoria si porta dietro una serie di vantaggi: facilitazione delle svolte e riduzione globale dei tempi di attesa, possibilità di inversione di marcia senza manovre pericolose, riduzione dell’inquinamento e aumento della sicurezza. Su quest’ultimo punto, in particolare, si segnala che negli ultimi 20 anni l’intero quadrante viario su cui insistono i lavori ha registrato complessivamente 75 incidenti e di questi 64 hanno riportato feriti. Conclude infatti l’assessora alla viabilità Roberta Frisoni: «La nuova rotatoria, oltre a collegare e fluidificare il traffico, porterà a un miglioramento decisivo della sicurezza stradale e alla riduzione dell’incidentalità».

Rimini, prima di Vasco Rossi, la nuova rotonda “Bigno”
