Rimini, premiati gli "alfieri" degli scacchi

Rimini

Sono stati il giovanissimo aspirante maestro di scacchi Wiliam Pecci e il veterano maestro Mario Voltolini, i due "alfieri" riminesi, che il 22 novembre, si sono aggiudicati rispettivamente il quarto e il terzo posto nel torneo internazionale di scacchi organizzato dalla città russa di Soci.
L’evento sportivo, che si è svolto esclusivamente on line, in una modalità cosiddetta "lampo" - ovvero con 5 minuti di tempo di riflessione, più 3 secondi di abbuono per mossa - è iniziato alle ore 12 di domenica (ore 10 per la Russia) ed è terminato nel pomeriggio. Il torneo internazionale, che ha coinvolto 90 giocatori appartenenti a 7 paesi differenti, di altrettante città - tutte gemellate con Soci - ha visto il coinvolgimento dell’associazione “Dopolavoro Ferroviario” a cui appartengono i due scacchisti riminesi.
Il 18 enne apprendista maestro Wiliam e il veterano maestro Mario, sono stati ricevuti ieri pomeriggio nella sala della giunta dall’assessore Roberta Frisoni che li ha ringraziati per aver tenuto alto il nome della propria città e si è complimentata per il risultato raggiunto. Un momento di gratitudine, alla presenza anche del presidente dell’associazione Dlf, Roberto Giovannini, nel quale è stato consegnato ai due scacchisti l’attesto di partecipazione al torneo - spedito dalla cittadina Russa - e una felpa con il nome della loro città. Un segno di riconoscenza meritato se si pensa che, nelle fasi di qualificazione, entrambi i giocatori riminesi avevo battuto lo scacchista russo risultato vincitore del torneo.
Ricordiamo che alla città di Soci sono gemellate, oltre a Rimini, altre 11 città e che Rimini ha sottoscritto il patto di gemellaggio con la città Russa, affacciata sul Mar Nero, nel 1977.  

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui