Rimini, Oggi il nuovo regolamento sulle antenne

Archivio

Sarà presentato e spiegato ai cittadini oggi alle 18 durante un incontro nella sala del Giudizio il nuovo regolamento per le antenne del Comune di Rimini. Tra le novità principali: spicca l’obbligo per i gestori dei servizi di telefonia mobile di presentare una programmazione annuale rispetto all'installazione di nuove antenne. Il nuovo “regolamento comunale per l'insediamento degli impianti di telefonia mobile e per il monitoraggio dell'esposizione ai campi elettromagnetici” è infatti in dirittura d'arrivo.

Al centro dell’incontro, a cui sono invitati anche i comitati cittadini attivi sul tema, vi sono le linee guida che entro dicembre saranno sottoposte al voto in Consiglio comunale. «L'incontro sarà l'occasione per iniziare un nuovo percorso partecipativo con la città su un tema di sempre maggior rilevanza - sottolinea Anna Montini, assessora alla Transizione ecologica -. Una materia complessa, che richiede la ricerca del punto di equilibrio tra diverse esigenze, la necessità di far accedere alle tecnologie digitali e la garanzia della tutela della salute pubblica».

Nel nuovo regolamento per le antenne sarà inoltre inserita anche la programmazione del 2023, con le proposte di installazioni pervenute quest’anno. «Il nuovo regolamento si cala in un contesto normativo nazionale ed europeo che lascia poco margine di manovra agli enti locali», chiarisce infine Montini. «Crediamo però che questo strumento possa essere utile per rispondere ai diversi obiettivi posti, dal monitoraggio dei vecchi e nuovi impianti alla tutela dei siti sensibili, ma soprattutto garantire una tempestiva e completa informazione ai cittadini».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui