Rimini "occupata" da 1.500 tifosi inglesi per tre giorni

Sarà un lungo fine settimana all’insegna dei sudditi della Regina Elisabetta II quello che si sta accingendo a vivere la Riviera e San Marino, la più antica Repubblica del mondo. Rimini, infatti, attende l’invasione, si spera pacifica come nelle ultime occasioni, di non meno di 1.500 tifosi pronti ad arrampicarsi sul monte Titano per sostenere la propria nazionale nella non certo impegnativa e insidiosa partita con i Titani, in chiave qualificazione ai prossimi Europei.

Una grande festa, dove sicuramente sia in riva al mare che sulle pendici scorreranno i tradizionali fiumi e fiumi di birra. Un festa su cui grava, però, l’incognita dell’estate appena trascorsa, segnata dalle clamorose batoste sportive rifilate ai tifosi british dagli eroici campioni azzurri; la finale degli Europei che li ha visti sconfitti a Wembley, tempio del calcio, dall’Italia e poi la doppia bruciante piazza d’onore nella staffetta 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo dove hanno dovuto pure riconsegnare la medaglia d’argento per il doping di un Cj Ujiah, risultato positivo a due sostanze dopanti: Ostarine e S-23.

Massima attenzione

Due schiaffoni che spiegano come mai il ministero degli Interni abbia già inoltrato disposizioni alla Questura di Rimini sui controlli da eseguire fino a quando l’ultimo tifoso britannico riprenderà la via di casa. Ecco perché fin da sabato, giornata dei primi arrivi, i supporter di Sua Maestà, saranno tenuti sotto discreta ma stretta vigilanza dalle forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia locale. I nominativi e le fedine penali di tutti coloro che hanno deciso di occupare le gradinate dell’Olimpico di Serravalle, saranno attentamente vagliate. Di grande aiuto saranno anche i colleghi di Scotland Yard che come ogni volta si muoveranno al seguito dei loro tifosi. Particolare attenzione sarà data ai trasferimenti dall’aeroporto di Bologna dove atterreranno praticamente tutti i 1.500 tifosi inglesi agli alberghi. Un occhio di particolare riguardo, a causa anche della recentissima rivoluzione del traffico, sarà data a Marina centro dove, in piazzale Marvelli, il coordinamento tifosi ha comunicato di voler installare una sorta di campo base. Perché quel luogo? Semplice. Potranno approvvigionarsi senza soluzione di continuità e senza problema alle spillatrici del “Rose and Crown”, come recita la pubblicità, il più antico british pub d’Italia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui