RIMINI. Bicipolitana di Rimini nuova tappa. Sono infatti state aperte le offerte economiche relative alle gare d’appalto per la realizzazione di “due importanti interventi che consentiranno un vero e proprio balzo di qualità dell’intera rete di piste ciclabili riminesi”. Riguardano, spiega l’amministrazione comunale, il tratto previsto dal lotto 1 per la realizzazione della ciclabile in via Roma-via Ugo Bassi-via Settembrini, parte del progetto finanziato dal Fondo sviluppo e coesione Infrastrutture 2014-2020, e del tratto di potenziamento e completamento degli itinerari ciclabili della Bicipolitana di via Coletti-via Sforza-via Graziani- piazzale Cesare Battisti-argine deviatore Ausa-Statale 72, finanziata coi fondi Por Fesr 2014-2020. L’aggiudicazione provvisoria, nel primo caso è stata assegnata a Foredil Costruzioni di Pesaro, che ha fatto il ribasso maggiore, nel secondo a Edilizia Castellini di Perugia. Con l’assegnazione definitiva che avverrà nei prossimi giorni si potrà così procedere nel mese di aprile con la consegna dei lavori e l’inizio degli interventi di realizzazione. Più nello specifico, con il primo intervento si andrà a collegare poli attrattori di rilevante importanza urbana come il centro storico, la stazione Fs e Bike Park, il centro studi, l’ospedale, il Metromare, una scuola primaria e una per l’Infanzia, il mercato ambulante settimanale e quello coperto. Rientra nel progetto anche la realizzazione di una rotatoria lungo via Ugo Bassi incrocio via Pascoli, in sostituzione della regolamentazione con impianto semaforico e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Con il secondo intervento si andranno invece a realizzare i percorsi ciclabili e pedonali che riguardano via Coletti, dall’intersezione a rotatoria con viale XXV Marzo 1831 al ponte sul deviatore del fiume Marecchia, per una lunghezza di 915 metri; viale Francesco Sforza, nel tratto da via Coletti a via Brandolino per una lunghezza di 250 metri; via Graziani, da via Savonarola all’intersezione a rotatoria con piazzale Cesare Battisti, per una lunghezza di 178 metri; piazzale Cesare Battisti per una lunghezza di 349 metri; Deviatore Ausa, per una lunghezza di 693 metri sull’argine sinistro e 690 su quello destro; Statale 72, da via della Gazzella a via Pomposa, per una lunghezza di 220 metri. In particolare con la realizzazione dei questi ultimi due tratti sarà possibile un netto un netto miglioramento della mobilità ciclabile e pedonale verso il centro città dei residenti del quartiere Grotta Rossa, creando un collegamento senza dislivelli che può congiungersi, tramite anche una messa in sicurezza di via Pomposa, a via della Fiera e al collegamento lungo l’Ausa che conduce in centro città.