Prima il danno: privati del parcheggio per colpa di un cantiere comunale. Poi la beffa: multati dalla Polizia stradale per divieto di sosta. È quanto sta accadendo a un gruppo di cittadini di Torre Pedrera, condomini degli alloggi Acer di via San Pio da Pietrelcina, nei pressi della lottizzazione “via Foglino-via Della Lama”. I quali, a seguito di alcuni lavori di urbanizzazione, in corso ormai da tempo e avviati dal Comune per illuminazione pubblica, verde, viabilità, si sono ritrovati senza un posto auto. Aldo Scarpa, uno degli inquilini delle palazzine Acer sottolinea che, stanchi dalla situazione, hanno sollecitato il Comune ad intervenire «senza però ricevere risposta». «Avevamo scritto all’Amministrazione comunale, rivolgendoci, in particolare, agli assessori Frisoni e Magrini, chiedendo di risolvere il problema – racconta –. Inutilmente purtroppo, perché nessuno ci ha fatto sapere niente. Anzi, giorni fa dall’Acer mi hanno detto che, stando alle indicazioni di Palazzo Garampi, i lavori dovrebbero terminare non prima di settembre. Ma tutti sappiamo come vanno queste cose: settembre, poi ottobre, arriva l’inverno e noi ancora lì ad attendere. E magari a continuare a prendere multe».
La lettera e le richieste
Per questo i condomini degli alloggi Acer di via San Pio da Pietrelcina, numeri civici 2/4/6/8/10/12, avevano inviato, il 19 maggio scorso, una missiva all’Amministrazione: «Siamo esasperati dal disagio che stiamo vivendo per i lavori che si svolgono ormai da anni senza arrivare ad una conclusione – si legge –. Chiediamo, allora, urgentemente, l’apertura del parcheggio antistante la strada, via della Lama, che è già completato: manca solo un “chiusino”».
Intanto le multe
Ma è adesso che arriva l’aspetto paradossale della vicenda: «Molti di noi – denunciano, infatti, i condomini – sono costretti a parcheggiare su via Della Lama, in prossimità dell’ingresso dei nostri alloggi. E, il 22 aprile scorso, siamo stati sanzionati dalla Polizia stradale: multe da 42 euro fino a 160 euro, in base a dove veniva parcheggiata l’auto». Quindi la chiosa, stizzita: «Chiediamo che l’opera venga completata, con urgenza». E aggiunge Scarpa: «Nel silenzio più assoluto del Comune abbiamo deciso di rivolgerci alla stampa con la speranza che serva a risolvere, finalmente, il problema. Perché non è possibile prendere delle multe per divieto di sosta perché dei lavori comunali impediscono l’ingresso delle nostre auto negli appositi spazi parcheggio delle palazzine, o, addirittura nei garage. Anche se, va detto, qualche giorno fa l’unico condomino che non aveva pagato la multa e aveva presentato ricorso ci ha comunicato di averlo vinto». A dimostrazione di quanto sia urgente, per tutti gli inquilini degli alloggi Acer, la risoluzione di quel problema.