Rimini. Lungomare, in arrivo 700 posti per scooter

L’ordigno bellico e lo stop al cantiere in piazza Marvelli, anche se solo per due giorni, ha alzato il livello di guardia degli operatori turistici. I nuovi tratti del Parco del mare saranno pronti alla fine di giugno (ha assicurato il Comune) e con la stagione che avanza la “sete” di parcheggi tocca i livelli dell’emergenza.

«Questa estate l’area di piazzale Marvelli – ha ricordato ieri l’assessore alla mobilità, Roberta Frisoni – sarà utilizzata interamente a sosta di auto e motorini. A fine mese è prevista anche l’apertura del parcheggio su via Giuliani con ingresso da via Fada per agevolare chi proviene da San Marino, dall’autostrada e dall’entroterra e trovare un servizio di parcheggio e navette gratuite verso la zona mare».

Non solo. «A breve – ha aggiunto l’assessora – saranno in campo anche le dotazioni di sosta per motorini dei tratti di lungomare su cui sono in corso i lavori di riqualificazione: in settimana sarà completato l’intervento su via Paolo e Francesca e resi disponibili gli stalli per i motorini lungo tutto l’asse, a seguire a mano a mano saranno aperte le aree di sosta motorini da piazzale Kennedy a piazzale Benedetto Croce che nel complesso offrono 700 stalli».

Il quadro di Roberta Frisoni si completa ricordando che alla fine dell’anno partiranno i lavori per realizzare il parcheggio interrato in piazzale Marvelli (360 posti auto e un investimento di 12,6 milioni di euro), nonché la realizzazione e l’ampliamento di cinque aree di interscambio del Metromare nei parcheggi Kennedy, Pascoli, Toscanini, Rivazzurra e Miramare Airport: 1.400 stalli e 13 milioni di euro trasferiti dal ministero delle infrastrutture. È previsto infine un parcheggio interrato in piazzale Fellini (400 posti auto) la «cui realizzazione è legata a un project financing nell’ambito di una progettazione integrata al percorso di rigenerazione dello spazio tra il porto e piazzale Fellini».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui