Rimini. Lilt for men, prevenzione del tumore alla prostata

“Percorso azzurro – Lilt for men” è una campagna di sensibilizzazione contro i tumori maschili che si svolge nei giorni dal 20 al 28 di novembre, illustrata in conferenza stampa dalla Lilt (Lega italiana lotta al tumori) di Rimini. In occasione di ciò, nelle giornate del 24 e 25 novembre, si svolgeranno delle visite gratuite per la prevenzione del tumore alla prostata, dalle ore 16 al poliambulatorio Valturio, curate dall’urologo Stefano Melotti, a 40 uomini di età compresa tra i 50 e i 70 anni, in collaborazione con la Lilt. Nella conferenza sono intervenuti Mario Marzaloni, presidente della Lilt Rimini, Stefano Melotti, urologo, e Laura Lasi, consigliera di Lilt Rimini. «A Rimini – spiega Marzaloni – si svolgono prevalentemente attività di prevenzione primaria nelle scuole, con progetti sui corretti stili di vita per promuovere il benessere psico-fisico dei ragazzi. Non abbiamo ambulatori Lilt per svolgere visite e screening di prevenzione oncologica, ma vogliamo comunque appoggiare le campagne di sensibilizzazione nazionali e portare un concreto apporto al territorio, offrendo visite di prevenzione gratuite».

«Il cancro alla prostata – afferma Melotti – è il tumore più frequente nei Paesi occidentali e attualmente in Italia sono 564.000 gli uomini con questa diagnosi. La sopravvivenza nel nostro paese è del 91% e, in particolare, a Rimini è del 94-95% nonostante l’incidenza dei casi sia più alta. La probabilità di sviluppare questo tumore è di 1 su 8 e il 70% degli 80enni lo riscontra. I passi da compiere per la prevenzione del tumore – continua – sono: psa (antigene prostatico specifico), esplorazione rettale e, se le precedenti sono sospette, ci si affida ad una ecografia prostatica transrettale con eventuali biopsie e, in caso ci fosse ancora ombra di dubbio – conclude – è consigliata una eventuale risonanza magnetica multiparametrica prostatica con successive biopsie».

Le prenotazioni si effettuano telefonando alla segreteria della Lilt Rimini il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 oppure inviando mail a liltrimini@gmail.com. Valentina De Chiara

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui